giovedì 12 aprile 2012

TORTA IN FESTA

Chiara è una delle amiche di Vanessa alle quali ogni anno preparo la torta di compleanno. Per i suoi 7 anni (quest'anno ne compirà 13!), le ho preparato questa qui.


Anche in questo caso si tratta di una torta allo yogurt facita con la nutella (mi dispiace essere monotona, ma mi chiedono sempre questa!!!). La decorazione l'ho fatta con del marzapane (pasta di mandorle). Il marzapane, si lavora esattamente come la pasta di zucchero. L'unico neo è che non portà mai essere bello bianco perchè questo che vedete in foto è il colore delle mandorle, di conseguenza anche quando si colora bisognerà tenerne conto. Comunque io non l'ho colorata ma ho usato il suo colore naturale. Ho steso una sfoglia di circa 4 mm di spessore, l'ho adagiata sulla torta (sempre spennellata di geletina di albicocca per farla aderire bene al dolce) ed ho eliminato gli eccessi con un coltellino. Li ho reimpastati e ho formato il cordoncino doppio e arricciato che ho messo sul bordo. Al centro ho posizionato l'ostia, incollando anche questa con la gelatina. La stessa gelatina l'ho usata anche per lucidare l'ostia. Sul bordo di quest'ultima, ho messo delle stelline di cioccolato e con gli appositi stampini segnapasta, ho inciso leggermente la siperficie del dolce con la scritta. Poi, con le penne gel, ho ricalcato le incisioni avendo così una scritta perfetta! I cuoricini, invece, li ho fatti a mano libera.  

10 commenti:

  1. Anche con il suo colore naturale il marzapane ti aiuta nelle decorazioni. Brava Bely!

    RispondiElimina
  2. bellissima torta complimenti ^-^ delicata e fine :-) mille auguri all'amichetta di tua figlia :-) sarà stata contentissima di questa bella torta ^-^

    RispondiElimina
  3. auguri per i 13 anni che compirà ovviamente visto che i 7 ormai son belli che passati :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie! Per il 13° compleanno di Chiara c'è ancora tempo... ma ora sto lavorando alla torta per il 12° compleanno di un'altra amica di mia figlia, Andraea! La pubblicherò appena pronta...intanto sto provando a fare una bambolina in pdz...vedremo cosa uscirà!!!

    RispondiElimina
  5. Ma sei bravissima! Un'opera d'arte!!!

    RispondiElimina
  6. di sicuro ne uscirà una creazione bellissima:-)

    RispondiElimina
  7. Che delizia di torta! Complimentissimi cara

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa! poi sai che ho una predilezione per i personaggi disney! ...ma per il tuo papà, hai già pensato cosa fare? ormai ci siamo...!

    RispondiElimina
  9. Per papà non ho ancora pensato...ma sarà sicuramente una cosa semplice, visto che lui preferisce così!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...