domenica 29 luglio 2012

MUFFINS ESTIVI ALLA PESCA

Ma voi lo sapevate che i muffins sono stati "inventati" in Inghilterra dalla servitù delle case signorili intorno al 1703? Ora vi racconto brevemente come. Dopo aver preparato i dolci per i padroni, il personale di servizio (o il fornaio di famiglia) metteva insieme ciò che rimaneva dalla lavorazione del pane e dei biscotti, lo lavorava molto velocemente con delle patate schiacciate e lo friggeva. Successivamente si cominciò ad infornare i muffins, anzichè friggerli. Ne risultarono dei dolcetti piccoli ma molto golosi che presto vennero apprezzati anche dai padroni e divennero i loro preferiti all'ora del tè!
Naturalmente oggi questi dolcetti si sono evoluti e, come sapete, ci sono migliaia di ricette (tutte buonissime) per prepararli.
Oggi vi voglio proporre i muffins alla pesca che ho preparato ieri mattina per colazione.


venerdì 27 luglio 2012

TORTA FRAGOLONA

Ancora una torta fatta in occasione del compleanno di Andraea, un'amica di mia figlia. Questa ragazzina adora le fragole e ogni torta che le preparo deve contenere questo frutto. Questa volta ho voluto stupirla e le ho fatto una grossa fragola!

Questa foto non è il massimo, ma non sono riuscita a trovarne una migliore, dato che sono passati parecchi anni da quando l'ho preparata... qui Andraea compiva 7 anni e quest'anno ne ha fatti ben 12!

mercoledì 25 luglio 2012

GELATO ALLA BANANA? CERTO, MA HOME MADE!!!

Secondo voi, potevo resistere alla tentazione di fare il gelato in casa? Ma certo che no! E così ho ripescato (come ogni estate) dal mio congelatore il cestello della gelatiera (regalatami da mia suocera diversi anni fa) ed il vecchio frullatore regalatomi da mia mamma (era il suo e lo usava quando ero piccola io, ma funziona ancora benissimo!) e mi sono messa all'opera per la gioia di Valentino che adora il gelato!!!
Per cominciare, avevo delle banane che non avevano un bell'aspetto (di buttarle non se ne parla, ovviamente!) e quindi ho fatto un delizioso gelato alla banana da gustare, magari, con del topping al cioccolato croccante!


martedì 24 luglio 2012

KINDER MUFFINS

Qualche giorno fa, nella credenza, ho trovato una confezione dimenticata di barrette Kinder mezze sciolte ma non scadute...  ai bambini non andava di sporcarsi con quella cioccolata molliccia ed io non avevo la minima intenzione di buttarle. Cosa farci? Ma dei muffins supercioccolatosi... tanto più che avevo a cena i miei golosissimi fratelli!!!

domenica 22 luglio 2012

UN LAGHETTO PER UNA GARA

Un paio di giorni fa, la mia amica Manuela mi ha informata che il 21 Luglio, alla festa di beneficenza di Pian di Frasso, ci sarebbe stata una gara di torte. Ovviamente partecipo con molto piacere e decido di preparare una torta decorata degna di questo nome! Ecco la mia torta in gara!!!


MUFFINS BANANA E CIOCCOLATO

Come al solito Valentino mi chiede dei dolcetti particolari... l'altra sera mi ha chiesto di preparare dei dolcetti al cioccolato con le banane, perchè lui adora questo frutto. Ci ho pensato un po' su e poi, ieri mattina presto (alle 6!) mi sono alzata e ho esudito la sua richiesta preparando questi muffins che poi la sera ho portato (esclusi quelli riservati al piccolo), insieme ad una torta, ad una gara nell'ambito di una festa di beneficenza qui vicino.

I muffins erano fuori concorso, ma ne ho approfittato per fotografarli su uno degli splendidi vassoi della mia amica Manuela del blog Il Laboratorio di Manu.

mercoledì 18 luglio 2012

CROSTATA DI MELE CON FROLLA ALL'OLIO

Questa ricetta me l'ha suggerita la mia amica Anna Maria. L'ho assaggiata ed ho deciso di proporvela perchè mi è piaciuta veramente molto!


lunedì 16 luglio 2012

MARMELLATA DI MELE ALLA CANNELLA CON UVETTA E PINOLI


Una marmellata che mi piace in modo particolare da gustare durante l'inverno è quella di mela con cannella uvetta e pinoli. Ho anche trovato un tè nero aromatizzato alla stessa maniera che si sposa alla perfezione con una crostata fatta con questa marmellata.

domenica 15 luglio 2012

CROSTATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Che ne pensate di una bella crostata di ricotta e cioccolato da gustare sorseggiando una bella bibita fresca? Con questo caldo mi sembra l'ideale!


sabato 14 luglio 2012

MUFFINS ALLE... ZUCCHINE!

Un mio grande problema (e non solo mio, credo!) è quello di far mangiare le verdure ai miei bambini. Cerca cerca, ho trovato questa deliziosa ricettina che ho "rubato" a Sonia del blog Oggi pane e salame, domani.... Io l'ho leggermente modificata per assecondare i gusti delle mie belvette!

TORTA DI PANE E MELE

Vi capita mai di avanzare molto pane e di non
volerlo buttare pur non sapendo come riciclarlo?
Ecco la soluzione!


Esteticamente non è proprio bellissima, ma vi assicuro che è veramente buonissima!

MARMELLATA DI ZUCCHINE ALLO ZENZERO

Avendo una notevole quantità di splendide zucchine col fiore, ho pensato di fare qualcosa che potessero gradire anche i miei bimbi, notoriamente refrattari alle verdure. Una bella marmellata è l'ideale perchè loro, le mie "belvette", adorano le crostatine ed i biscottini con la marmellata.
Mi sono quindi messa all'opera ed ho fatto questa gradevolissima marmellatina!


venerdì 13 luglio 2012

TORTA PANDISTELLE

I Pandistelle sono amati in tutte le varie versioni, dai biscotti alle merendine; allora ho pensato che poteva essere una buona idea farne una bella torta... come questa!


Anche questa torta l'ho fatta in occasione del compleanno di un'amica di Vanessa ma è piaciuta così tanto che da quella volta l'ho preparata spesso!

giovedì 12 luglio 2012

GOCCIOLE A MODO MIO

Le gocciole sono i biscotti preferiti dai miei figli... non potevo non cercare di imitarli!


Devo dire che, da come le mie belve se li mangiano, mi sono proprio venute bene!

martedì 10 luglio 2012

LE CAMILLE... O QUASI

Oggi è venuto un amichetto di Valentino con la sua mamma ed ho pensato di preparare una merenda un po' diversa... e col sapore della nostra infanzia... quindi ho rispolverato le amatissime Camille, ma non rivisitate come ce le propone oggi la casa che per prima le ha commercializzate, ma come erano tanti anni fa, appena uscite sul mercato! Grandi e piccini hanno decisamente gradito, anche perchè sotto l'albicocco c'era un bel fresco...

lunedì 9 luglio 2012

SPIDERMAN

Stamattina parlando con Gloria, la mia vicina, ho scoperto che proprio oggi suo figlio Giovanni compie 8 anni. Mi ha detto che stava preparando la torta e allora le ho chiesto se le faceva piacere se gliela decoravo. Mi ha subito risposto di si e allora mi sono messa all'opera. In due ore le ho decorato la torta così!


domenica 8 luglio 2012

CHEESECAKE RICOTTA E ALBICOCCHE

Avevo voglia di un dolce fresco e leggero, così ho cercato nel web qualche idea e alla fine mi sono solo ispirata alle varie ricette che ho trovato... e questo è il risultato!


giovedì 5 luglio 2012

COMPILATION DI MARMELLATE DI ALBICOCCHE

Vista la grande quantità di albicocche che il mio albero mi ha regalato, non ho potuto resistere alla tentazione di fare della marmellata! Così mi sono messa all'opera ed in questi giorni ho lavorato molto... ne ho fatte di tanti tipi, oltre a quella classica! Ho finito giusto ieri, con la marmellata di albicocche ai chiodi di garofano, profumatissima, come tutte le altre!!! Per comodità mia, ho usato il fruttapec, ma riporto anche la ricetta fatta con metodo tradizionale che uso quando ho molto tempo da dedicare alla marmellatizzazione!

Il mio albicocco stracarico di frutti. Ce ne sono così tanti che la albicocche sono piccolissime: hanno la dimensione di una noce!

martedì 3 luglio 2012

MUFFINS CON ALBICOCCHE E FARINA DI RISO

Finalmente sono mature le albicocche del mio albero e ne ho approfittato subito per sperimentare una nuova ricettina di muffins.


Con l'occasione sono anche andata a trovare la mia amica Manuela (del blog Il Laboratorio di Manu) e ne abbiamo approfittato per scattere un po' di foto dei miei muffins su un suo bellissimo vassoio decorato con la tecnica del decoupage. Non avete idea di quante cose bellissime ci sono nel suo laboratorio, tutte fatte con le sue mani!!!

lunedì 2 luglio 2012

UN CESTINO DI FUNGHI

La mia amica Francesca mi ha chiesto una torta per festeggiare il compleanno di suo marito, un appassionato fungaiolo! Cosa potevo fare se non un cestino di funghi?


MARMELLATA DI PEPERONI PICCANTE

Ecco la ricetta della marmellata di peperoni. L'ho assaggiata la prima volta in una enoteca di Anzio dove, oltre ai vini, avevano un grande assortimento di tè, cioccolato e marmellate particolari tutti da degustazione!!! Ne ho assaggiate di tutti i tipi ma questa mi è piaciuta particolarmente! E, ovviamente, ho provato a rifarla a casa. Il risultato è perfino meglio dell'originale!!!


domenica 1 luglio 2012

TORTA DEL MURATORE

Il 22 giugno è stato il compleanno di mio cognato e mia sorella mi ha chiesto (ALL'ULTIMO MOMENTO!) di fare una torta anche per lui da portare il 21 (giorno del compleanno di mia sorella), insieme a quella hawaiana che stavo facendo per lei. Siccome lui si diletta nei lavori in muratura, la torta sarebbe dovuta essere in tema! Ma cosa pensa, che io abbia la bacchetta magica? Vabbè, ci provo!
Visto che a casa la torta alla menta ha avuto molto successo, ho deciso di provare anche la versione allo yogurt!


Nonostante questa torta sia stata fatta in fretta (ma veramente molto in fretta!), mia sorella & family hanno molto apprezzato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...