martedì 15 gennaio 2013

UNA SCATOLA PER UN COMPLEANNO

Rieccomi con il mio grande amore, la pasta di zucchero! Stavolta ho fatto un topper su una base di polistirolo. L'idea, avuta dalla mia Vanessa, consisteva in due scatole sovrapposte la più piccola delle quali (questa) era aperta da cui spuntavano delle decorazioni natalizie (che ho usato qui). Avevo iniziato a lavorarci all'inizio di dicembre per confezionare una torta a due piani per un concorso di cake design che si sarebbe dovuto tenere prima di Natale. Poi il concorso è stato annullato e io mi sono trovata con questo bel topper inutilizzato. La mia amica Francesca, proprio in quei giorni, mi chiese di prepararle un bel 50 da mettere sulla torta di suo marito... quasi quasi...
 
 
... ed ecco come la scatola natalizia si è trasformata in regalo di compleanno!

Ma ora vi voglio raccontare brevemente come l'ho fatta. Per prima cosa ho colorato della pasta di zucchero di un bel blu royal, poi l'ho stesa usando uno spessimetro per renderla regolare e ho formato due fasce (ognuna lunga la metà del diametro dellatorta) alte un paio di centimetri più della mia torta e ho praticato dei fori a forma di stella con un tagliapasta ad espulsione. A questo punto ho colorato della pasta di zucchero in giallo, l'ho stesa dello stesso spessore di quella blu ed ho ricavato delle stelline con lo stesso tagliapasta usato prima. Per fare il coperchio ho tagliato un disco di cartoncino da un vassoio, ho preparato un disco di pasta di zucchero a misura ed ho proceduto come per la scatola.
 
 
A questo punto ho incollato (con un pennellino leggermente inumidito d'acqua) il disco di pdz su quello di cartoncino
 
 
ed ho incollato le stelline ognuna nel suo buchino.
 
 
L'inserimento delle stelline sulla fascia della scatola l'ho fatto prima di incollarla sulla torta. Per ultimo ho preparato un striscia di pdz blu, ci ho fatto i fori ed applicato le stelline e, con molta delicatezza, l'ho incollata al bordo del coperchio. Ho lasciato asciugare la scatola per un paio di giorni e questo era il risultato.
 
 
Ora dovevo pensare al contenuto, visto che non potevo più metterci gli addobbi natalizi, perciò ho preparato un bel numero 50 usando della psta di zucchero alla quale avevo aggiunto una piccola quantità di CMC per renderla resistente. Una volta asciutto, ho dipinto il numero con l'oro.
 
 
Ora lo dovevo mettere nella scatola, ma non potevo certo poggiarlo sul polistirolo!
 
 
Allora ho preparato un sottilissimo quadrato di pasta di zucchero bianca e l'ho inserito nella scatola a simulare la carta velina.
 
 
Direi che l'effetto era perfetto!

14 commenti:

  1. Belinda cara mia è a dir poco STUPENDA!!!!!! Troppo bella, adoro i colori poi! Bely ti superi sempre nelle creazioni!

    RispondiElimina
  2. semplicemente deliziosa...complimenti davvero mia cara!
    bacione

    RispondiElimina
  3. Volevo riceverla io questa scatola...no con il 50...Bellissima Baci Giusi (virgiu dolcidee)

    RispondiElimina
  4. Elegante e semplice. Belinda hai creato una meraviglia!!

    RispondiElimina
  5. stai diventando proprio brava.Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...