mercoledì 15 febbraio 2017

LA MIA TENERINA AL CIOCCOLATO

Tempo fa cercavo una tortina al cioccolato che si sciogliesse in bocca. Cerca, cerca, ho trovato una ricetta che si avvicinava a quella che era la mia idea. Dopo un po' di esperimenti, finalmente ci sono arrivata: ecco a voi la mia tenerina, fatta per il compleanno di mio fratello!!!!!!



Ingredienti:
150 gr. di uova 
200 gr. di cioccolato fondente al 70%
120 gr. di zucchero semolato
150 gr. di burro a temperatura ambiente
50 gr. di farina

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero. Mentre il composto si monta, tagliare il cioccolato a pezzettini e scioglierlo a bagnomaria (o al microonde). Unire al cioccolato il burro. Amalgamare lentamente il cioccolato al composto di uova versandolo a filo e incorporandolo con una frusta a mano, dal basso verso l'alto, piano piano. Aggiungere anche la farina setacciata sempre con la frusta e sempre mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare 10x35 (oppure una tortiera tonda da 24 cm). Scaldare il forno a 150° e, appena giunto a temperatura, infornare per circa 20 minuti. Fare la prova stecchino. Se lo stecchino esce asciutto sfornare, altrimenti cuocere ancora qualche minuto. Aspettare una decina di minuti prima di sformare il dolce. Cospargere con zucchero a velo vanigliato e servire tiepido o freddo. 

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...