domenica 22 settembre 2013

TORTA-GUFO

Per il tredicesimo compleanno della mia Vanessa, ho preparato, su sua specifica richiesta, una torta a forma di gufo.


 Questa volta si tratta di un pandispagna alla vaniglia farcito da abbondante nutella!


Per la copertura ho usato pasta di zucchero bianca, marrone, gialla e nera che ho steso ad uno spessore di circa 3 mm e ho tagliato con degli stampini tondi a bordo ondulato. Ogni cerchietto l'ho tagliato a metà e, con uno stecchino, ho segnato le piume. L'assemblaggio della torta è stato veramente lungo! Innanzitutto non ho potuto ricoprire la torta con la crema al burro perchè un paio di invitate non potevano assumere grassi di questo tipo, perciò il risultato non è stato perfetto. Per prima cosa l'ho foderata tutta con pdz bianca e poi, con la santa pazienza, ho applicato tutte le "piume" partendo dal basso e facendo dei giri sfalsati l'uno rispetto al successivo. Ho tenuto due cerchietti marroni per fare la zona occhi e su questi ho applicato gli occhi veri e propri. Con due pezzetti di pdz marrone ho fatto i ciuffetti e con dei pezzetti gialli il becco e le zampe. 

Naturalmente i biscottini in tema non potevano mancare, perciò eccoli qua. Una fragrante pastafrolla ricoperta di pasta di zucchero!

6 commenti:

  1. favoloso questo gufo!!!! Belinda ...sembra vero!!! mi piace un sacco!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cetty! Detto da te, che sei una vera artista delle torte, ha un valore in più!

    RispondiElimina
  3. Amica mia e tu scrivi che il risultato non è stato perfetto???? Ma guarda qui che capolavoro! Ne devi andare fiera al 100%, è splendido questo gufo :D Sarà dispiaciuto pure mangiare la torta! Bravissima amica mia!

    RispondiElimina
  4. è davvero bellissima questa torta.. i gufetti mi piacciono moltissimo :) ♥

    RispondiElimina
  5. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...