lunedì 10 febbraio 2014

TORTA VIOLETTA

Uno dei personaggi più amati dalle bambine è Violetta, la protagonista di una serie di telefilm della Disney che va molto di moda in questo momento. Non poteva quindi mancare una torta (con i relativi biscotti) a lei ispirata, preparata per il compleanno della dolce Aurora!


Si tratta ovviamente di una torta a due piani rivestita in pasta di zucchero; il piano inferiore è composto da una torta di pandispagna al cacao (la ricetta la trovate qui) farcita con crema pasticcera alleggerita con un pochino di panna montata e arricchita da fragole fresche a pezzettini. La decorazione è fatta con note musicali (fatte a mano perchè i miei stampi erano tutti troppo grandi!) e fiori trapuntati tutti in pdz; sopra ho messo un microfono (anch'esso fatto a mano in pdz) con il "filo" che va ad inserirsi sul retro della torta. Il piano superiore è anch'esso un pandispagna al cacao ma è farcito con una golosa crema al cioccolato arricchita da gocce di cioccolato bianco! La decorazione a "tastiera di pianoforte" è fatta a mano in un unico pezzo di pdz.


Sulla sommità della torta c'è una placca di pasta di zucchero sulla quale ho dipinto il nome della festeggiata ispirandomi al logo di Violetta.


Infine non potevano mancare i biscotti in tema, preparati con della pastafrolla (qui trovate la ricetta), decorati con pasta di zucchero, 


confezionati nelle bustine trasparenti ingentilite da un nastrino di organza violetto.


7 commenti:

  1. Bely che piacere vedere nuovamente una tua creazione :) Molto bella, il microfono poi è carinissimo e mi piacciono tanto i colori delicati della PDZ :) Molto belli e curati anche i pasticcini!

    RispondiElimina
  2. Ogni volta rimango incantata da queste tue creazioni. Anche i biscotti, come la torta, sono curati nei particolari, persino il nastrino della stessa gradazione di violetto. Bravissima :)

    RispondiElimina
  3. Brava brava ma quando sei brava...... Ma che pdz usi x fare queste opere ? Angy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...