lunedì 31 marzo 2014

PLUM CAKE AI MIRTILLI ROSSI

Oggi ero un po' giù, avevo bisogno di dolcezza... così mi sono messa in cucina e ho preparato dei bei plum cake!!! Li ho fotografati sulla bellissima alzatina in vetro, decorata con la tecnica del decoupage dalla mia amica Manuela del blog Il Laboratorio di Manu!

La ricetta è davvero semplicissima, non serve nemmeno la bilancia per pesare gli ingredienti!
Ingredienti: 

2 vasetti di yogurt (250 gr.)
2 vasetti di farina (180 gr.)
1 vasetto di fecola (90 gr.)
1 vasetto di zucchero (80 gr.)
½  vasetto di olio di semi (60 gr.)
3 uova (medie)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
100 gr. di mirtilli rossi  disidratati
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti (esclusi i mirtilli) in una capiente ciotola (o nella planetaria) e amalgamarli molto bene col frullino elettrico. Unire i mirtilli e versare l’impasto in uno stampo da plum cake (o negli stampini  monoporzione) imburrato ed infarinato. Infornare a 170° per 15 - 20 minuti. Controllare la cottura perché lo stampo grande richiederà più tempo, quello monoporzione potrebbe essere pronto già dopo 15 minuti, dipende dal vostro forno!!! Comunque, prima di sfornare, fare sempre la prova stecchino!



Ed eccoli qui appena sfornati!!! Andrebbero lasciati raffreddare sulla gratella... ma sono troppo golosi e due sono spariti ancora caldi mentre facevo le foto!!!

5 commenti:

  1. Da me ne sarebbero spariti anche di più :)
    Fantastici!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buoni belli gonfi e dorati! direi perfetti utilizzando un'unica parola!

    RispondiElimina
  3. Aspetto l'assaggio, naturalmente!!! Grazie per avermi citata. Devo dire che questa accoppiata è veramente "OK"... :)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze! Si, Manu, te li faccio assaggiare presto! :)

    RispondiElimina
  5. Ma ciao!!!
    Non avevo capito avessi anche il tuo bel blogghettino...
    Beh, ho rimediato subito: mi sono iscritta ai tuoi follower e ti ho inserita tra i blog che seguo in home page, per non perdermi neanche una tua ricettina! ;o)
    Per quanto riguarda questi deliziosi plumcake, posso solo dire che ne gradirei tanto uno... ;o)
    Complimenti per il blog e buon fine settimana,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...