venerdì 2 maggio 2014

QUASI KINDER PARADISO

Il I° Maggio abbiamo invitato degli amici. Il menù comprendeva una sacco di cosine buone ed il dolce non poteva certo mancare!!! Curiosando in giro per il web, mi sono imbattuta in questa bella ricetta (del blog di Giallo Zafferano "Studenti ai fornelli") e ho deciso di provarla. Purtroppo io non ci riesco a seguire perfettamente una ricetta (è più forte di me!), ma devo metterci del mio, quindi ho fatto delle piccole modifiche.... e questo è ciò che è uscito dal mio forno: decisamente buonissimo!!!
 Ho pensato di servire questa delizia (ribattezzata dalla mia amica Francesca "delizia del I° maggio") con delle fragole fresche condite con zucchero e limone, tutto rigorosamente biologico!!!
Come potere notare, vista la giornata passata all'aperto, ho usato il mio "miglior" servizio di piatti, quello in autentica plastica ☺!!!
Ma, dopo tante chiacchere, eccovi la mia versione della ricetta.


Ingredienti:
150 gr. di fecola 
100 gr. di farina 00
40 gr. di farina autolievitante
2 uova
250 gr. di zucchero
100 gr. di latte
50 gr. di olio di semi
125 gr. di yogurt bianco
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Per la crema:
250 ml di panna fresca da montare 
150 gr. di latte condensato

Per guarnire:
Zucchero a velo
Fragole (facoltative)

Procedimento:
Accendere il forno e regolarlo a 180°. Mettere le uova nella planetaria (si può fare anche a mano però ci vuole più tempo) con lo zucchero e montarle bene. Quando il composto sarà bello spumoso e gonfio, aggiungere le farine setacciate e i liquidi a filo alternandoli, sempre continuando a montare il composto. Per ultimi unire il lievito e la vanillina.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata circa 20x30 e infornarla per 40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare completamente.
Quando la torta sarà ben fredda, preparare la crema. Mettere la panna nella planetaria e iniziare a montare. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, senza spegnere la macchina, versare il latte condensato a filo fino a quando sarà completamente amalgamato alla panna.
Posizionare il dolce sul vassoio di portata, tagliarlo a metà, farcirlo con la crema ottenuta e metterlo a riposare una mezz'ora almeno nel congelatore (l'abbattitore sarebbe meglio, ma in mancanza...). Prima di servirli, eliminare tutti i bordi, spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo e tagliarlo a tranci. Servire con una generosa cucchiaiata di fragole!

6 commenti:

  1. lo vedrei benissimo sulla mia tavola.
    un regalo per te qui: http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/05/shine-on-award.html

    RispondiElimina
  2. Tu non ci crederai ma a me piacciono i piatti di carta nelle feste con gli amici, ci permettono di stare più tempo assieme ai nostri ospiti senza dover riordinare tutti i piatti :)
    Questa torta con le fragole accanto è strepitosa.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Anch'io uso i piatti di carta quando faccio i pranzi con più di due amici! Torta...ottima, già mi lecco i "baffi"!!!

    RispondiElimina
  4. Bely mia ma che goduria è questa torta!!! Per me può essere del primo maggio o del 15 agosto in ogni caso me la mangio :D

    RispondiElimina
  5. Lascia da parte la fetta con le fragole (non mangio frutta) e mandami tutto il resto del dolce. Grazie in anticipo (lol). Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Howdy! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to
    look it over. I'm definitely enjoying the information. I'm bookmarking
    and will be tweeting this to my followers! Wonderful blog and outstanding design and style.


    Check out my blog live free cam

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...