sabato 22 novembre 2014

MOELLEUX AU CHOCOLAT

Ciao a tutti! Eccomi finalmente con una nuova ricetta. Questa volta vi propongo una irresistibile ricetta francese! Si tratta di un dolce che non conoscevo. Mi sono imbattuta in lui cercando una ricetta diversa e mi è subito saltata all'occhio questa, trovata su Giallo zafferano. l'ho provata ed è stato subito amore!!! 
È un dolce molto "cioccolatoso", il tipico Comfort Food insomma, che si scioglie in bocca! L'ideale in una giornata piovosa, magari accompagnato da una buona tisana ai frutti rossi!
La ricetta è molto semplice e gli ingredienti sono solo 5! Eccola.

Strumenti necessari: 
Stampo da plumcake
Cartaforno
Planetaria (oppure frullino elettrico, con l'accessorio frusta, e ciotola)
Pentolini per bagnomaria
Setaccio (colino a maglia fitta)

Ingredienti: 
100 gr. di cioccolato fondente (meglio se al 70 %)
75 gr di burro a temperatura ambiente
1 tazzina da caffè di zucchero (circa 75 gr.)
1/2 tazzina da caffè di farina 00 (circa 25 gr.)
2 uova piccole

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 150°C.
Mettere nella planetaria (oppure nella ciotola) le uova con lo zucchero e avviare la macchina con l'accessorio frusta, per 15 minuti almeno. 
Intanto mettere in un pentolino il cioccolato e farli sciogliere a bagnomaria facendo attenzione che l'acqua non tocchi il recipiente col cioccolato e che non vi finisca dentro. Appena il cioccolato è ben sciolto, aggiungere il burro e mescolare fino a completo scioglimento. 
Abbassare la velocità della macchina (io l'ho messa a 1) e versare a filo il cioccolato. Quando sarà tutto amalgamato, levare le fruste e procedere a mano. Versare la farina nel setaccio e amalgamarla con delicatezza all'impasto. Bagnare un foglio di cartaforno e farla aderire bene allo stampo da plumcake. Versare il composto nello stampo e infornare per circa 20 minuti (dipende dal forno). Il dolce dovrà risultare cotto ma piuttosto umido, non secco ma nemmeno liquido!

Una volta tolto dal forno, attendere una decina di minuti prima di sformarlo. 

6 commenti:

  1. Hai ragione, è meraviglioso, molto goloso e invitante :)
    Mi sta venendo voglia di provarlo.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! Provalo, ne vale veramente la pena!!! ☺

      Elimina
  2. Bely eh però ma tu mica puoi sparire per tanto tempo e poi riapparire così con questo dolce godurioso e poi senza nemmeno farcelo assaggiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna cara, non siamo poi molto lontane! Fammi sapere quando vieni da queste parti e te lo faccio assaggiare volentieri!!!! ☺

      Elimina
  3. Ti faccio i complimenti!
    Io faccio un liceo linguistico e il francese è la lingua che preferisco. Poi i dolci francesi sono sempre.... spalati (permettimi il termine) ^^
    Questo devo proprio assaggiarlo uno di questi weekend. Salvato nei preferiti.
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco. Devo dire che io non amo molto la lingua francese, ma i dolci francesi..... che goduria!!!!!!!!! Provalo e poi fammi sapere! ☺

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...