domenica 1 novembre 2015

FLAUTI SI, MA HOME MADE... e a lievitazione naturale!

Ciao a tutti!!!!!!! Mio figlio mi chiede sempre delle merendine commerciali da portare a scuola, quindi, cerca cerca, ho trovato nel web un po' di ricette per farle a casa. Io le ho modificate secondo i nostri gusti e, pian piano, ve le posterò tutte! Oggi vi voglio proporre una ricetta "rubata" a Banedras ☺, i faluti.


 Si, lo so che dall'aspetto sembrano quasi panini....però il sapore è proprio quello delle merendine del Mulino.

Per la mia ricetta, mi sono ispirata a questa. Ecco la mia versione.

Ingredienti:
445 gr di farina 0
55 gr. di fecola di patate
250 gr di lievito madre (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)
75 gr di latte
125 gr di yogurt bianco (magro o no va bene comunque)
100 gr di zucchero
68 gr di olio di semi (oppure 100 gr di burro)
55 gr di uovo intero
5 gr di miele
2 gr di sale
3 ml di estratto di vaniglia

Procedimento:
Versare il lievito madre nella planetaria e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Avviare a velocità bassa e far incordare bene l'impasto. Toglierlo facendo attenzione. È un po' appiccicoso, quindi bisogna infarinarsi le mani per lavorarlo senza aggiungere farina all'impasto.
stendere l'impasto e dare un giro (doppio) di pieghe da 3. Non è arabo ☺ ecco il disegno (molto rozzo ma efficace, spero!).
Stendere l'impasto fino a formare un rettangolo. Dividerlo mentalmente in tre parti. Portare la parte 1 sopra la parte 2. Portare la parte 3 sopra la parte 2. A questo punto si ha un rettangolo con un lato corto verso di noi. Girarlo in modo da avere un lato lungo verso di noi e stenderlo formando un nuovo rettangolo come quello del disegno. Ripetere la sequenza di pieghe.
Prendere l'impasto e metterlo a riposare in una ciotola per circa mezz'ora coperto. Passato questo tempo, riprenderlo e fare ancora un doppio giro di pieghe. Ora mettiamo di nuovo l'impasto nella ciotola, copriamolo, poggiamolo a lievitare nel forno SPENTO con la lucina accesa e aspettiamo che raddoppi.
Quando l'impasto è cresciuto (ci vorranno almeno 4 ore!) metterlo sul piano di lavoro e dividerlo in pezzettini da circa 50 gr l'uno. A me ne sono venuti 24. Stendere ogni pezzetto formando un rettangolino. 
A questo punto si possono fare due cose:

1. mettere il ripieno (nutella, crema, marmellata o quello che volete voi) lungo un lato corto e arrotolarlo partendo dalla parte col ripieno.
2. arrotolarlo partendo da un lato corto

Io li ho fatti vuoti.
In ogni caso, dopo averlo arrotolato, tirarlo e assottigliarlo leggermente (con mooolta delicatezza altrimenti il ripieno fuoriesce). Poi poggiare ogni panetto su una teglia coperta da cartaforno.
Lasciar lievitare tutta la notte. La mattina saranno belli cicciotti rispetto alla sera precedente.
Accendere il forno a 180°. Spennellare le merendine con un pochino di latte. Appena il forno sarà caldo, infornare i flauti per circa 15 minuti. Se trascorso questo tempo saranno ancora pallidini, passarli giusto 2 minuti col grill.
Appena si saranno intiepiditi, si potranno tagliare e farcire a piacere.


Questo è l'interno.... vuoto e farcito con crema al cioccolato!

Dimenticavo di dire una cosa importantissima: SI POSSONO CONGELARE! Basta aspettare che si raffreddino e tagliarli a metà ma senza dividerli (altrimenti si fatica a trovare la giusta metà e la mattina il tempo è tiranno!), metterli in un sacchettino da freezer e piazzarli nel congelatore. La mattina basterà prendere quelli che servono, farcirli senza bisogno di scongelarli e avvolgerli nell'alluminio. All'ora di merenda saranno perfetti per essere gustati dai nostri bimbi! Se vogliamo farci colazione, invece, si scongelano in pochi minuti a temperatura ambiente oppure pochi secondi in microonde!

4 commenti:

  1. Bravissima!!!!! Questi flauti sono sicuramente migliori rispetto a quelli della nota marca.
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Se tutte le mamme facessero così, ovvero creare in casa le merendine per i propri figli, probabilmente ci sarebbero meno problemi di salute ed obesità. Certo ci vuole tempo per stare in cucina e quando si lavora, ne rimane ben poco. Ma l'home made non ha confronti :) Bravissima amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna. Di tempo ce ne vuole e pure tanto!!! Vado a impastare di nuovo i flauti che stamattina hanno mangiato gli ultimi! ☺

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...