sabato 1 settembre 2012

CUOR DI COCCO

Ho deciso di ripubblicare questa ricetta per partecipare al contest "Un dolce al Mese: Settembre 2012" del blog Morena in Cucina.


Un paio di settimane fa, ho avuto a cena i fratelli di mio marito con le rispettive famiglie. Per questa occasione ho preparato un dolce che mi è sempre piaciuto (ma che non faccio spesso) ... la torta al cioccolato col cuore di cocco. 

L'ispirazione l'ho avuta vedendo quella della mia amica Licia del blog Fragole e panna...

... la sua ricetta la trovate qui, la mia invece eccola qua!

Ingredienti:

380 gr. di farina 00
130 gr. di zucchero
1 tuorlo
2 uova
75 gr. di burro (e/o margherina)
250 gr. di yogurt
1 bustina di lievito
3 gr. di bicarbonato
45 gr. di cacao amaro
Latte

Per il ripieno:
130 gr. di cocco
1 albume
100 gr. di zucchero
65/75 gr. di panna (di qualsiasi tipo, anche quella da cucina va bene)
Latte

Zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti per la base nella planetaria e avviarla. Se necessario aggiungere un pochino di latte all'impasto se questo risultasse troppo denso.
Per il ripieno, montare a neve l'albume ed aggiungere lo zucchero, il cocco e la panna. Amalgamare bene. Se necessario, aggiungere un po' di latte. Il ripieno deve risultare abbastanza sodo. Preriscaldare il forno a 180°-190°. Imburrare ed infarinare una teglia da 22 cm e versarci metà dell'impasto. Coprire col cocco e finire col resto di impasto al cacao. Infornare per almeno 50 minuti e fare la prova stecchino.


Se la prova stecchino confermerà la cottura, sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare su una gratella capovolto (io ho levato la cupoletta perchè era troppo a punta).


Prima di servire, cospargere di zucchero a velo.
Ed ecco come appare il dolce tagliato...


una delizia dopo cena... ma decisamente sublime con una tazza di latte a colazione!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Un dolce al Mese del blog Morena in Cucina.

15 commenti:

  1. Mm....adoro il cocco!! Questa ricetta te la rubo!!
    A presto :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. questa torta e' davvero una meraviglia!!!
    mi sa che rubo anche io la ricetta!

    RispondiElimina
  3. buondì! da curiosona quale sono ho visto anche la ricetta di Licia, ih ih le voglio entrambe!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze! Vi assicuro che non so quale delle due sia meglio... parola mia, che le ho assaggiate entrambe!

    RispondiElimina
  5. Che buona,appena posso la rifaccio...ma entrambe non eravamo a dieta? Grazie per aver linkato la mia ricetta!

    RispondiElimina
  6. Hai detto bene: ERAVAMO!!! Baciotti!

    RispondiElimina
  7. Io a dieta non ci sono, per cui se me ne passate una fetta di entrambe non mi tiro indietro :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. sono nuova da queste parti,da oggi hai una nuova fans!Trovo che il tuo blog sia davvro interessante,hai davvero delle belle ricette!se ti va vieni a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  9. Ok, Dani. La prossima volta che la faccio una bella fetta la riservo a te!

    RispondiElimina
  10. Ciao Dory Mary. Grazie per la fiducia. Vengo subitissimo a trovarti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Belinda! Piacere di conoscerti!
    Avevo provato a fare questa torta qualche tempo fa ma non mi era riuscita. Ci riproverò con la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  12. mmmmm...potrei fare una pazzia per una fetta..adoro il cocco! Baci.
    Valentina

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che buona! Questa la provo di sicuro, promesso!!!
    Ricetta inserita x la mia sfida di settembre!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. A me 'sto contest di Morena stimola le papille gustative.Ti ho pescata nell'elenco dei partecipanti e ho fatto proprio bene.Questa la devo fare.
    Mi aggiungo e ti seguo!!! A presto
    Monica (L'Emporio 21)

    RispondiElimina
  15. Goloso questo post e molto carino il tuo blog, per non perderti mi unisco ai tuoi lettori! Buon week!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...