giovedì 10 maggio 2012

CROSTATA DI MANDORLE E AMARETTI

Questa crostata mi piace tantissimo e lunedì l'ho preparata per la mia amica Francesca.



Ingredienti.

Per la frolla:
200 gr. di farina
80 gr. di margherina morbida (tipo vallè)
60 gr. di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
1/2 fialetta di aroma mandorla

Per il ripieno:
250 gr. di mandorle tostate e pelate
3 albumi
Q.b. di acqua (o caffè leggero)
3 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Preparare la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti. Se si fa a mano, metterla a riposare in frigo, altrimenti non serve.
Tritare le mandorle con lo zucchero. Montare gli albumi a neve ben ferma e versarli poco a poco sulle mandorle mescolando delicatamente per incorporarle bene.


Io ho riportato fedelmente la ricetta, ma questo passaggio può essere saltato.  Infatti ho provato a non montare gli albumi ma a batterli leggermente giusto per formare la schiumetta e la crostata è venuta benissimo ugualmente!!!
Prendere la frolla e stenderla (usando le mani ed un pochino di farina perchè questa pasta risulta un po' appiccicosa) in una teglia coperta con la cartaforno, facendo un bel bordino alto schiacciato con le dita addosso alla teglia. Disporre gli amaretti sulla pasta (prima devono essere bagnati leggermente con acqua o caffè molto leggero) coprendo bene tutta la superficie.


Versare il composto di albumi e mandorle, distribuirlo bene e fare una leggera rigatura con la forchetta (oltre ad essere decorativa, aiuterà a rendere omogeneo lo strato di mandorle e albumi).


Mettere un amaretto (anch'esso inumidito come gli altri) al centro della crostata.


Infornare a 180° (forno già caldo) per circa 40 minuti.

Attendere che sia tiepida prima di sformarla.

Con questa ricetta partecipo al contest Picnikiamo di Peccato di Gola.


2 commenti:

  1. SONO RIUSCITA A RECUPERARE ALCUNI COMMENTI CHE AVEVO INAVVERTITAMENTE CANCELLATO! LI INSERISCO QUI SOTTO!!!

    Oddio adoro gli amaretti
    Postato da Antonietta alle 10 maggio 2012 08:48

    ma che buona deve essere...brava !
    Postato da Il blog di Ivana 10 maggio 2012 10:59

    So che è buonissima perchè ne faccio una simile (però non metto amaretti e caffè), per chi ama le mandorle è semplicemente fantastica! Ciao, buona giornata :)
    Postato da Maria Grazia 10 maggio 2012 11:34

    che buona e bella questa torta cara Belinda, piacerebbe molto a mio padre che ama gli amaretti! wow bravissima!!!!!!!
    Postato da Barbapapà, Luna e Blade :-) 10 maggio 2012 11:38

    Buona! Buona! Buona!
    Postato da Licia 10 maggio 2012 12:08

    Con gli amaretti non l'ho mai fatta, devo provvedere al più presto....troppo buona :)
    Postato da Daniela in Le Torte di Belinda...ma non solo! alle 10 maggio 2012 13:51

    Anche io la faccio spesso! Ma sparisce subito!
    Postato da Bianca Neve 10 maggio 2012 14:34

    mi piace proprio!
    Postato da Milady 10 maggio 2012 15:02

    deve essere deliziosa...mi hai fatto venire una gran voglia di provarla!
    Ciao Alice
    Postato da La cucina di Esme 10 maggio 2012 19:41

    Cara Belinda crostata meravigliosa....ma devi passare assolutamente da me....ho un regalo per te.
    Baci Baci
    Postato da Rita 10 maggio 2012 22:02

    uiui ficou mt bonita adorei o passo a paso bjs
    Postato da A Paixão da Isa 10 maggio 2012 23:34

    * Grazie a tutte!!!
    * Obrigado, Isa!
    Postato da Belinda 11 maggio 2012 08:49

    Davvero un'idea eccellente! Ottima anche per il picnic :-D bravissima! Grazie per aver partecipato e alla prossima ricetta :-*
    Postato da Giovanni, Peccato di Gola 11 maggio 2012 15:36

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...