sabato 22 settembre 2012

ARRIVA L'AUTUNNO!!!

Anche quest'anno ecco l'Autunno! Comincerà oggi alle 14:49, con l'Equinozio d'Autunno (il giorno e la notte oggi avranno la stessa durata), ed è stato calcolato che durerà esattamente 89 giorni, 20 ore e 23 minuti, durante i quali le ore di luce diminuiranno di 3 minuti al giorno! Il Sole da domani inizierà il suo percorso verso il Tropico del Capricorno, dove giungerà il 21 Dicembre (giorno del Solstizio Invernale), quando la notte sarà la più lunga dell'anno. L'Autunno è un periodo che porta tristezza e malumore proprio a causa della diminuzione della luce del Sole. Tutti gli esseri viventi risentono di questo cambiamento e si adeguano; molte piante si cominciano a spogliare della foglie e vanno in quiescenza, anche gli animali mutano il loro comportamento e le loro abitudini e molte specie vanno in letargo. E noi umani? Il nostro corpo produce meno serotonina, una sostanza che ci dà il buonumore e la sensazione di benessere... e l'andiamo a cercare nel cibo! In questo periodo, infatti sono moltissimi i tipi di frutta e verdura che ci aiuteranno a ritrovere il buonumore.

Immagine presa dal web.
 

Tra questi le mele, ricche di preziosi minerali (magnesio, calcio, zolfo e sodio) e  vitamine (B1, B2 e C); i cachi e le arance, ricchi di betacarotene, potassio e vitamina C, i melograni, ricchissimi di flavonoidi... Tra le verdure la regina indiscussa è la zucca, poco calorica ma ricchissima di vitamine e di batecarotene che contrasta l'insorgere dei radicali liberi. E poi spinaci, verze, bietole... tutte ricchissime delle preziose vitamine A, C, E, B5 e K (quest'ultima aiuta la coaugulazione del sangue). Ma non dobbiamo dimenticarci della luce del Sole, che è fondamentale al nostro benessere! Concediamoci quindi lunghe passeggiate nelle giornate soleggiate e godiamo dei bellissimi colori ed odori di questa splendida stagione!

13 commenti:

  1. Hai ragione Belinda, con l'arrivo dell'autunno io per prima inizio ad esser un pò nostalgica...la zucca, mia adorata, le torte di mele soffici e buone in qualsiasi ora della giornata, le zuppe...le foglie rosse che cadono e che fanno "crock" ...dai alla fine ogni stagione ha qualcosa di meraviglioso. Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con l'inizio dell'autunno ho voglia di infornare nuove dolcezze... infatti sto andando a fare i muffins mela e cannella...

      Elimina
  2. Evviva l'Autunno, lo aspettavo con ansia dopo questa estate assurda di afa e caldo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo il meteo ci aspettano ancora diversi giorni con 30° e oltre... sarà ma oggi il cielo è nuvolo...

      Elimina
  3. Che bella composizione.Evviva l'autunno!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma quanti bei consigli :) ne terrò sicuramente conto...adoro le passeggiate in autunno! un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Bello il tuo blog... ti ho trovata seguendo il guest blog (al quale però credo di non poter partecipare, essendo stata io già guest blog di maggio). Va beh, però ti seguo lo stesso... anche perchè quando ho letto questo post mi è venuto troppo da sorridere... mi ha ricordato l'almanacco del giorno dopo... lo ricordi???? ?__?
    A presto e se ti va ti aspetto dalle mie parti!
    Ciao
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, penso che tu possa partecipare, perche da quello che ho capito sono esclusi solo quelli dei mesi precedenti..Ti ringrazio per i complimenti... ogni tanto vengo a curiosare dalle tue parti ma un po' di fretta e non lascio commenti... ma mi riprometto sempre di tornarci con calme a commentare... il tempo è tiranno... baciotti e a presto!

      Elimina
  6. Sono triste se penso che le giornate hanno iniziato ad accorciarsi, ma adoro lo stesso l'autunno in cui ci sono tante cose buone e tante cose belle...
    Buon inizio della settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti, buon inizio di settimana anche a te! L'autunno è veramente una bella stagione perchè è piena di cose belle e buone... certo, le giornate si accorciano, ma non importa, tra tre mesi si torneranno ad allungare! Un bacio!

      Elimina
  7. NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! :((((((
    Non sono pronta, quest'anno...non sono pronta, ho ancora nelle ossa la bora di Febbraio...nnnnnnoooooooooooo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Anche quest'anno salutiamo l'estate che sembra, però, non abbia tanta voglia di andarsene :) Io sono una di quelle persone che non ama l'autunno e l'avvicinarsi dell'inverno, preferisco di gran lunga la primavera e il bel tempo. Godiamoci gli ultimi raggi di sole e prendiamo il bello che l'autunno ci offre: i colori della Natura!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  9. NO, NO, NO!!!!! io amo l'estate e non sono mai felice quando cambia la stagione, sto proprio male, il mio fisico non regge!!!!! Io attendo con ansia l'arrivo della prossima estate, scusate!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...