sabato 15 settembre 2012

LA CACCIA AL TESORO: I BIGLIETTINI-INDIZIO E GLI ENIGMI.

Dopo aver preparato la mappa, ora è necessario preparare i bigliettini-indizio e i bigliettini con le prove. Io ho scelto di usare dei foglietti bianchi stropicciati per gli indizi e dei cartoncini colorati per gli enigmi.


Per gli indizi potete usare dei fogli di carta trattati col caffè come quelli per fare la mappa oppure usate semplici foglietti bianchi ben "strapazzati".


Anche la carta da pacchi ben stropicciata può essere una valida alternativa. Dobbiamo procurarci anche alcuni contenitori delle sorpresine degli ovetti che io, per comodità, chiamerò gusci.
I bigliettini-indizio sono quelli che porteranno gli impavidi avventurieri a cercare i nascondigli nell'Isola Misteriosa (o in qualunque altro posto si svolgerà la caccia).

Questi sono i miei, pronti per essere nascosti!

I bigliettini-prova (o enigma) sono quelli che prevedono delle prove da superare. 
Per rendere i posti banali decisamente originali, bisogna usare molta fantasia! Per esempio, se nasconderemo il bigliettino sotto il discendente della grondaia, il nostro indizio sarà più o meno così: "Cerca ai piedi del salto che l'acqua fa scendendo dalla grande montagna (=la casa)". Un altro nascondiglio carino è nel congelatore! Basta prendedere un guscio, inserirci il foglietto, chiuderlo bene e metterlo in un bicchiere di plastica pieno d'acqua a congelare! L'indizio per farlo trovare può essere tipo "Cerca bene nel grande ghiacciaio (=congelatore), troverai in indizio da brivido!". Oppure ne possiamo nascondere uno (sempre dentro ad un guscio) ai piedi dell'albero più grande del giardino e sul biglietto che ci manderà sul posto troveremo scritto: "Scava ai piedi del grande albero nella radura incantata e troverai la via... ma attento ai Troll!"... e via così, con tanta tanta fantasia!
Nasconderò si bigliettini-indizio insieme ai bigliettini-enigma così, prima di trovare il successivo indizio (vedi i giochi preferiti dai ragazzi, tipo "Il professor Layton"), i nostri cercatori dovranno superare una prova... lo scorso anno avevo escogitato prove di matematica, italiano, inglese, logica ed agilità! Quest'anno ho trovato al supermercato questa scatola



contenente tantissimi enigmi (ma anche internet è una fonte inesauribile. Ne trovate alcuni qui, qui e anche qua!)... gli argomenti? Sempre quelli ma sempre adatti all'età dei nostri ragazzi! E' incredibile come si possa giocare con la matematica o con l'italiano DIVERTENDOSI DAVVERO ed imparando anche qualcosa!!!

8 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...