venerdì 9 novembre 2012

TORTA LAZIO

Una mia amica mi ha chiesto una torta per il compleanno di suo marito. Compie 50 anni ed è tifoso della Lazio. Non potevo certo deluderla!!! Ecco la torta che ho fatto... eh eh eh!!!
 


La base è una doppia dose della mia torta allo yogurt, aromatizzata alla vaniglia. Una volta cotto, l'ho tagliata in quattro dischi, li ho bagnati con sciroppo di zucchero alla vaniglia (ho scaldato dell'acqua nella quale ho sciolto dello zucchero e mezza fialetta di aroma vaniglia), ho farcito il tutto con la nutella e ho ricomposto il dolce. Per la decorazione ho steso la pasta di zucchero bianca e l'ho usata per ricoprire il dolce. Ho fatto una stampa in bianco dello stemma della Lazio (scaricato da internet), l'ho ricalcato sulla cartaforno e poi ho ritagliato i vari pezzi da quest'ultima.
 
 
 

 Da due sfoglie di pdz bianca e azzurra ho tagliato i vari pezzi seguendo le sagome di cartaforno. A questo punto ho composto lo stemma unendo le parti con un cordoncino di pdz nera. Poi sono passata alle rifiniture. Ho diluito del colore in polvere oro con poco alcool da liquori e ho cercato di riprodurre l'aquilotto (il mio pennello più sottile era un po' troppo ciocciotto, ma mi posso accontentare!), col pennarello alimentare nero ho fatto la scritta.
 
 
Con la pasta di zucchero azzurra ho fatto un cordoncino che ho composto a forma di numero ed ho uncollato sul fianco della torta usando un pennellino leggermente inumidito d'acqua.
 
 
Dalla soglia di pdz azzurra ho ricavato, usando gli appositi tagliapasta, delle nuvolette con le quali ho eseguito il bordo inferiore e le lettere con le quali ho composto la scritta. Infine ho posizionato tutti i vari elementi sul dolce e, quando erano nella giusta posizione li ho incollati usando sempre il pennellino appena inumidito d'acqua.
 
 

 
 

16 commenti:

  1. una torta da tifosi...magnifica cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. devo dire che non è proprio quello che vorrei per il mio compleanno, sono romanista, ma è una torta bellissima, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mio marito, romanista, dapprima è inorridito... poi, però ha convenuto che per essere una torta della Lazio non è venuta male!

      Elimina
  3. Ma è perfetta, che bella, ti specializzi sempre di più e wow tagliata in 4 dischi addirittura! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! La mia amica mi ha chiesto di farla cone la mia torta di compleanno, con 3-4 strati di nutella.... e io l'ho accontentata!!!

      Elimina
  4. Bellissima, la tua amica avrà apprezzato. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Se me ne fai una con la Juve, la regalo a mio fratello, anche se il compleanno è già passato. Io non seguo più il calcio da molto tempo perché quando le Società si sono messe in borsa, avevo già capito che non si trattava più di sport e tutti i successivi scandali mi hanno dato ragione. In ogni caso mi sarei mangiato ben volentieri una fetta di Lazio. Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elio! Nemmeno io seguo il calcio... anzi, mi sta parecchio antipatico... però rispetto tutti i tifosi corretti e... faccio le torte a tema per i miei amici!!! Baciotti!!!

      Elimina
  6. che dire? w juve,ahahahaha, ha ragione tuo marito,ti è venuta bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia!!! Io il calcio non lo amo, però, se me lo chiedono torteggio anche a tema!!! Baciotti!

      Elimina
  7. Bellissima!Se la vedesse mio papà!! In casa siamo juventini ma mio marito simpatizza x la lazio! Brava come sempre!!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Tua nuova follower! Grazie per l'idea tra un pò è il compleanno del mio ragazzo...laziale!!!
    Se ti fa piacere ti aspetto nei miei due blog <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...