venerdì 16 agosto 2013

MUFFINS AI FRUTTI DI BOSCO

Per ferragosto ho cucinato tante tante cose (soutè di cozze, frittata con gli spaghetti, pomodori in mille modi, grigliata di carne, patate al forno con spiedini...) per la cena con tutta la mia famiglia. Ovviamente i dolci non potevano mancare!!! Per l'occasione ho fatto le stelle ai frutti di bosco (che poi posterò) e questi muffins, anch'essi ai frutti di bosco!

Ecco la ricetta!


Ingredienti:
220 gr. di farina autolievitante
100 gr. di zucchero (i frutti di bosco sono aspretti!)
1 bustina di vanillina
50 gr. di olio di semi
1 uovo
250 gr. di yogurt bianco dolce 
1 pizzico di sale
300 gr. di frutti di bosco anche surgelati (io ne avevo messi 450 gr. ma erano decisamente troppi!)

Procedimento:
Vi risparmio le foto passo passo, tanto sono sempre le stesse per tutti i vari tipi di muffins, ma vi spiego in breve come si preparano.
Per prima cosa accendere il forno e regolarlo a 180°. Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolarli con un cucchiaio.
Aggiungere gli ingredienti liquidi e amalgamenre bene il tutto, sempre col cucchiaio (non usare frullini di nessun tipo, i muffins devono essere impastati veramente pochissimo!). Per ultimi unire i frutti di bosco e mescolare velocemente. Mettere i pirottini nella teglia da muffins e versarci un cucchiaio di composto in ognuno. Mettere in forno e cuocere per circa 15-20 minuti (ci potrebbe volere un pò di più se si usano i frutti di bosco surgelati).

6 commenti:

  1. buonissimi e golosissimi. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena! Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Buoni, mi hanno sempre ispirato coi frutto di bosco ma non li ho mai fatti, chissà che non prenda esempio! Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i muffin e questi ai frutti di bosco devono essere golosissimi :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. ......solo a guardarli si sciolgono in bocca..MMMMM!!!!!! 100 e lode per la perseveranza nell'uso del forno anche d'estate!!!! BRAVA sei TUTTE noi! Vai Belindaaaa

    RispondiElimina
  6. ......solo a guardarli si sciolgono in bocca..MMMMM!!!!!! 100 e lode per la perseveranza nell'uso del forno anche d'estate!!!! BRAVA sei TUTTE noi! Vai Belindaaaa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...