lunedì 28 maggio 2012

CONFETTURA DI FRUTTI ROSSI E BLU

Dopo aver fatto la marmellata di fragole, fragole con panna e fragole al limone, mi era rimasto circa mezzo chilo di fragole ed avevo ancora un po' di mirtilli e ciliegie avanzati dalle preparazioni dei giorni scorsi, così ho deciso di metterli insieme per fare una confettura un po' diversa.

Qui l'avevo messa un su una fetta della treccia che avevo fatto ieri... che delizia!


Queste sono le dosi che ho usato io, ma potete variare come meglio vi piace, basta pesare tutta la frutta (già pulita) e aggiungere metà del suo peso in  zucchero.

Ingerdienti:

525 gr. di fragole
325 gr. di mirtilli
450 gr. di ciliegie già snocciolate
650 gr. di zucchero (il mio era leggermente aromatizzato alla vaniglia perchè nel barattolo dello zuccchero tengo anche una stecca di vaniglia)
Il succo di un limone

Procedimento:

Lavare la frutta e tagliare le fragole a pezzettini piccoli e le ciliegie in quattro. Nel caso i mirtilli fossero particolarmente grossi ( e nei cestini ce n'erano diversi!), tagliare anche quelli. Mettere la frutta in una pentola di acciaio alta, aggiungere lo zucchero ed il succo di limone. Mescolare.


Lasciar riposare mescolando di tanto in tanto. Si formerà un delizioso sughetto.



Mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare (non deve assolutamente attaccarsi al fondo!). Dopo una ventina di minuti fare la prova piattino cioè mettere un cucchiaino di confettura su un piattino, aspettare qualche minuto ed inclinarlo. Se questa rimane quasi ferma, è pronta, altrimenti dovrà cuocere ancora un po'. Appena la confettura sarà pronta, versarla nei vasetti (lavati, asciugati e sterilizzati)


e coprirli con un telo pulito finchè saranno freddi. Ora chiudere e vasetti con coperchi nuovi (sempre lavati, asciugati e sterilizzati), fasciarli con vecchi canovacci (io li infilo in vecchi calzini) in modo che non sbattano l'uno contro l'altro e metterli in una pentola che li possa contenere ben coperti d'acqua. Farli bollire per 20 minuti e lasciarli raffreddare nella loro acqua. Una volta freddi toglierli dalla pentola e riporli in dispensa.
So che per molte di voi questa bollitura è inutile (molti invasano e tappano la confettura bollente e poi mettono i vasetti a raffreddare capovolti per fare il sottovuoto) ma secondo me, in fatto di sicurezza alimentare, è meglio abbondare! Quindi mi sono attrezzata con maxi pentoloni (ed se serve anche doppio fornellone da campo che vedete nella foto) e sterilizzo così tutti i vasetti che produco!

Qui sto usando l'attrezzatura da esterni perchè i vasetti erano molti (c'erano diversi tipi di marmellate che avevo fatto nel Week end!) ma normelmente uso le pentole ed il fornello di casa!

12 commenti:

  1. Adoro le marmellate...ma le fragole sono del tuo giardino?

    RispondiElimina
  2. .....e anche tutto il resto?! Non so da te, ma qui sarebbe proibitivo altrimenti

    RispondiElimina
  3. Le fragole sono di mio cognato, le ciliegie ed i mirtilli (solo 88 centesimi a vaschetta) li ho presi al mercato ma erano in super offerta!!!

    RispondiElimina
  4. Sei stata bravissima! Così è buonissima!

    RispondiElimina
  5. Ma la fetta di ciambella a forma di "B" è un caso o è studiata???? Baci!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che buona! Sei troppo brava! E poi la fetta su cui hai messo la marmellata sembra a forma di B!!!!!! B=Belinda! Hai fatto anche la treccia di pane personalizzata!!!

    RispondiElimina
  7. hai fatto proprio un bel mix! Adoro i frutti rossi!

    RispondiElimina
  8. Molto interessante il mix di frutti...deve essere anche molto buono!!!

    RispondiElimina
  9. Dico sempre che ci dobbiamo trasferire laggiù. Qui i mirtilli, quando costano poco, sono a 3,70 euro circa, a vaschetta (non ci fai un dolce con una vaschetta!), le ciliegie, sempre se ti va bene, sono a quasi 8 euro al chilo, ma arrivi anche a 11. Io adoro questa frutta, ma ho dovuto imparare a rinunciarci...quando è troppo, è troppo! (figuriamoci un dolce o la marmellata...neanche nella fantasia oppure bisogna accontentarsi di quelli commerciali) :-(

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze!
    *Manuela e Luna, la B è stata casuale! Mi sono limitata a tagliare una fetta di treccia... e l'ho messa dritta!!! Penso che tutte le treccie producano fette con quella forma... o no?

    RispondiElimina
  11. Buona la marmellata fatta in casa! Ne facevo sempre tanta quando mio figlio era piccolo, poi ho smesso. Mi hai fatto venir volgia di marmellata buona, anche se non ho la cucina da campo come te :)

    RispondiElimina
  12. ficou com uma cor mt bonita eu adorei bjs

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...