martedì 29 maggio 2012

TORTA DEL BUON AUGURIO

Lo so che non è la stagione adatta (anche se questo clima è più invernale che estivo) però voglio condividere con voi questa ricetta. Si tratta di una torta veramente ricca ma vi assicuro veramente buonissima!


Ingredienti:

250 gr. di farina 00
70 gr. di zucchero
100 gr. di margherina (o burro) fuso
1 bustina di lievito
Q.B. di latte
1 pizzico di sale
20 mandorle
20 noci
Q.B. di pistacchi
70 gr. di ciliegie candite
1 uovo
100 gr. di uvetta
1 mela

Procedimento:

Battere l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere a poco a poco la margherina fusa, la farina e tanto latte quanto basta a formare un impasto denso come quello del ciambellone. Per ultimo mettere il lievito.
Pesare le mandorle e prendere le stessa quantità di noci e pistacchi già sgusciati.
Tagliare a pezzettini tutta la frutta secca,le ciliegie e la mela (precedentemente sbucciata e privata del torsolo). Aggiungerla all’impasto e mescolare bene. Quando sarà tutto ben amalgamato, versare il composto in una tortiera (io ne ho usata una a forma di fiore) imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 40 minuti circa. Lasciare raffreddare complatamente.
Colorare una parte della pasta di zucchero col colorante in gel (o in polvere) rosso ma NON fino a farla omogenea, lasciare delle striature (più saranno e meglio sarà perché daranno un effetto-marmo maggiore)! Stenderla col mattarello fino ad uno spessore di 3-4 mm. Spennellare la torta con la gelatina di albicocche e, aiutandosi col mattarello, adagiare la pdz sulla torta. Farla aderire bene e tagliare gli eccessi.
Stendere la pdz bianca e tagliare, con gli appositi stampini, le lettere ed i numeri necessari alla scritta. Con l’attrezzo adatto,creare un filo di perle e farlo aderire alla torta,incollandolo con un pennellino inumidito con pochissima acqua.
Diluire la polvere perlescente dorata con l’alcool per liquori (o grappa), quindi dipingere il filo di perle, numeri e lettere.
Attendere che la scritta sia asciutta e posizionarla sul dolce incollandola come fatto per le perle.
Colorare di verde ancora un pezzettino di pdz, stenderla e ritagliare 2 foglie di agrifoglio. Dalla pasta di zucchero rossa avanzata, ricavare 3 palline che saranno le bacche dell’agrifoglio.
Porre sulla torta anche questi elementi e incollarli. A questo punto prendere la polvere perlescente argento e, utilizzando un pennellino asciutto, passarla su tutto il dolce esclusa la scritta. Se necessario,ripassare la scritta col perlescente dorato ma sempre utilizzando un pennellino asciutto.


Con questa torta partecipo al contest di Pane e Olio PDZ O MMF?

6 commenti:

  1. Le buone torte si mangiano in qualsiasi stagione,questa è una di quelle!!

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo effetto marmorizzato, un lavoro molto minuzioso, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Dò ragione a Licia, le torte se sono buone non hanno stagione..e vista la ricetta questa è veramente buona!!
    E poi io amo le mandorle e i pistacchi!!

    RispondiElimina
  4. Grazie, ragazze. Non era una torta light... ma è piaciuta tantissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Ma è splendida! complimenti perchè con un dolce così l'augurio è ottimo e di buonissimo auspicio :) Mi piace molto anche l'impasto e l'effetto marmorizzato :) Bravissimaaaaaa!

    RispondiElimina
  6. CHE BELLA BELY SEMBRA GLITTERATA BRAVISSIMA BACI ISA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...