sabato 5 maggio 2012

TORTA SISTEMA SOLARE E MUFFINS IN TEMA

Lo scorso 15 settembre, in occasione dell'undicesimo compleanno della mia Vanessa, e visto che di feste non ne voleva proprio sapere, ho organizzato una giornata a tema "Astronomia", una delle passioni di mia figlia (e mia!). La giornata è iniziata con una visita al Planetario di Roma (in compagnia delle cugine, uniche invitate) dove, dopo aver visitato il museo astronomico, abbiamo assistito ad uno spettacolo bellissimo che si intitolava "Viaggio nel Sistema Solare". Siamo quindi ripartite (facendo tappa, ahimè, al Mc Donald) alla volta di casa, dove avevo organizzato una speciale caccia al tesoro. Il premio era costituito da questi  muffins decorati!


Il cesto del tesoro!

Avevo trovato delle bustine "effetto cielo notturno stellato" nelle quali avevo messo i muffins (ognuno chiuso nella sua bustina per alimenti) ed altri oggettini in tema.
Finita la caccia al tesoro, abbiamo concluso la serata in pizzeria dove ci siamo gustate questa torta a tema!




Ecco come ho fatto i muffins.

Ingredienti.
125 gr. di farina 00
125 gr. di farina di riso
125 gr. di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
100 gr. di zucchero
1 uovo
100 gr. di burro fuso ma freddo
200 ml di latte
1 pizzico di sale

Per decorare:

Pasta di zucchero
Cestini in cialda (quelli per il gelato)
Coloranti alimentari
Gelatina di albicocche
Pennarelli alimentari
Stelline di zucchero
Polvere perlescente dorata

Procedimento.

Preparare i muffins mettendo tutti gli ingredienti secchi (cioccolato escluso) in una ciotola e quelli umidi in un'altra. Versare a filo gli ingredienti umidi in quelli secchi mescolando bene per evitare gumi. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, aggiungere le gocce di cioccolato.
Versare metà dell'impasto negli appositi stampini  con i pirottini di carta all'interno oppure imburrati ed infarinati (se sono in silicone non serve) e il rimanente dentro alle cialde da gelato. Cuocere in forno già caldo (180°) per circa 20 minuti.
Una volta freddi devono essere sformati ( levare anche il pirottino di carta!), spennellati di gelatina di albicocche e ricoperti con la pasta di zucchero che avremo steso in una sfoglia spessa 3-4 mm. Dopo aver eliminato la pdz in eccesso, usando i colori alimentari diluiti con qualche goccia di alcool da liquori (oppure grappa o anche vodka), dipingere ogni muffin con l'immagine di un pianeta. Infine scrivere il nome del pianeta stesso usando un pennarello alimentare nero.
Sui muffins cotti nelle cialde (sempre ricoperti in pdz), invece, ho scritto HAI VINTO usando il pennarello alimentare blu e li ho decorati con stelline di zucchero incollate con un goccia di gelatina.

Il dolce era costituito dalla mia adorata torta allo yogurt farcita con nutella. La copertura era in pdz colorata di blu (stesa in una sfoglia di circa 4 mm di spessore ed incollata sul dolce con la gelatina) sulla quale avevo applicato i pianeti ed il sole (fatti anch'essi in pdz) dipinti con i colori alimentari e rifiniti con una pennellata di polvere perlescente dorata.

Con questa torta partecipo al contest di Pane e Olio PDZ O MMF?

2 commenti:

  1. EVVIVA!!! SONO RIUSCITA A RECUPERARE I VOSTRI COMMENTI!!! Faccio copia-incolla dalla mail e li metto tutti qui sotto!!!

    Brava bella idea e bella giornata, non è facile organizzare per chi proprio non nè vuole sapere! Brava!
    Postato da Antonietta 06 maggio 2012 00:14

    Che modo originale e istruttivo insieme per festeggiare il compleanno :) L'idea della caccia al muffin-tesoro è simpaticissima come sono deliziosi i tuoi dolcetti e la torta. Sono sicura che è stata una gran bella giornata, anche più divertente della classica festa di compleanno. Buona domenica, a presto
    Postato da Federica 06 maggio 2012 11:45
    Vi ringrazio, ragazze! Si, le giovincelle si sono divertite parecchio!!! Anche perchè le cugine non erano mai state al Planetario. Anche la caccia al tesoro è stata molto apprezzata perchè non mi ero limitata ai semplici bigliettini-indizio (già divertenti)... ma avevo organizzato tantissime prove di matematica, italiano, abilità, canto, logica...etc!!!
    Postato da Belinda 06 maggio 2012 15:39

    ciao bellissimo blog^^ sono una tua nuova follower se tiva di seguire il mio blog sarai la benvenuta^_^ a presto.
    Postato da ❝♬La Creatività di Anna ♪ Anna♮s Creative Style♬®❞ 06 maggio 2012 15:44

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...