venerdì 18 maggio 2012

UNA TORTA PER AURA E PDZ AL CACAO

Ad ottobre la mia cognatina Aura ha compiuto gli anni e per festeggiare siamo andati tutti in pizzeria. E la torta? Ma ovviamente l'ho fatta io!!! Siccome lei (e anche mio fratello) adora il cioccolato, le ho preparato una torta talmente "cioccolatosa" che ho messo il cioccolato anche nella pasta di zucchero!!!


Ecco come l'ho fatta:


Ingredienti per la pasta di zucchero al cacao:

350 gr. di zucchero a velo vanigliato

50 gr. di cacao amaro
30 gr. di acqua
6 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce)
16 gr. di burro
60 gr. di miele di acacia
Procedimento:

Per prima cosa pesare l'acqua,metterla in un pentolino che possa andare a bagnomaria e farci ammorbidire i fogli di gelatina. Aggiungere il miele,il burro e far sciogliere bene tutto a bagnomaria. Versare nella planetaria lo zucchero col cacao e avviare a velocità 1. Dopo qualche minuto aggiungere l'acqua con il resto (che ormai saranno ben sciolti). Aumentare la velocità a 3 e quando tutto è ben amalgamato versarlo sul piano di lavoro (meglio di marmo) e lavorarlo velocemente con le mani. Stendere la pdz mettendola tra due fogli di cartaforno perchè se si spolverizza con zucchero a velo (o fecola, o amido di mais) rimarrebbe macchiata!
Si conserva nella dispensa (mai in frigorifero!) ben avvolta in pellicola e infilata in un sacchettino da congelatore.

La base era una torta allo yogurt al cacao (perchè è la sua preferita) di 26 cm di diametro fatta raddoppiando le dosi indicate nella ricetta.
Dopo averla livellata e tagliata a dischi (ne ho fatti tre) l'ho farcita con due abbondanti strati di nutella! Poi l'ho spennellata con gelatina di albicocche ed ho "incollato" una sfoglia di pasta di zucchero al cacao spessa circa 4 mm.


La pallina di lato mostra la quantità di pdz rimasta dopo aver perfettamente ricoperto la torta.

Dalla pasta di zucchero bianca, ho ricavato delle decorazione che ho attaccato al dolce usando un pennellino inumidito con pochissima acqua. La scritta l'ho fatta imprimendo la pasta con gli appositi stampini


e ripassandoci con la pennagel bianca.








8 commenti:

  1. Alla faccia del cioccolato!!!!! Anch'io per fare il marrone aggiungo il cacao e anche un pò di nutella!
    Sarà stata contenta la cognatina!

    RispondiElimina
  2. che decorazione dolce e romantica!! complimentoni

    RispondiElimina
  3. che bella torta! e poi tutta cioccolatosa....chissà che delizia!!! una curiosità, la pasta di zucchero così come la fai tu è adatta anche per fare i personaggi in 3D? Te lo chiedo perchè io faccio la pasta di zucchero ma sempre con i Marshmallows e lo zucchero a velo (quindi la marshmallows foundant) e la uso sia per le cose in 3D che per la copertura :)

    RispondiElimina
  4. Sì, Luna, io la uso per fare tutto! Anche il 3D! Certo, le professioniste consigliano di usare quella comprata... ma devo dire che io mi trovo molto bene con la mia ricetta per la pdz classica! Io uso quella industriale solo se mi serve una pdz molto molto elastica!

    RispondiElimina
  5. whoua mt bonito mesmo adorei a decor ela esta super bjs

    RispondiElimina
  6. Non sapevo si potesse fare la PDZ al cacao. Bella scoperta. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Complimenti stai diventando molto brava con la pasta di zucchero!!!

    RispondiElimina
  8. Mi assento un attimo e mi sforni tutte queste bontà! Adesso come faccio...dovrò lavorare per riprendermi! Brava Belinda. Ottima torta! (anche se non l'ho assaggiata!!!) :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...