È un dolce molto "cioccolatoso", il tipico Comfort Food insomma, che si scioglie in bocca! L'ideale in una giornata piovosa, magari accompagnato da una buona tisana ai frutti rossi!
La ricetta è molto semplice e gli ingredienti sono solo 5! Eccola.
Strumenti necessari:
Una volta tolto dal forno, attendere una decina di minuti prima di sformarlo.
Stampo da plumcake
Cartaforno
Planetaria (oppure frullino elettrico, con l'accessorio frusta, e ciotola)
Pentolini per bagnomaria
Setaccio (colino a maglia fitta)
Ingredienti:
100 gr. di cioccolato fondente (meglio se al 70 %)
75 gr di burro a temperatura ambiente
1 tazzina da caffè di zucchero (circa 75 gr.)
1/2 tazzina da caffè di farina 00 (circa 25 gr.)
2 uova piccole
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 150°C.
Mettere nella planetaria (oppure nella ciotola) le uova con lo zucchero e avviare la macchina con l'accessorio frusta, per 15 minuti almeno.
Intanto mettere in un pentolino il cioccolato e farli sciogliere a bagnomaria facendo attenzione che l'acqua non tocchi il recipiente col cioccolato e che non vi finisca dentro. Appena il cioccolato è ben sciolto, aggiungere il burro e mescolare fino a completo scioglimento.
Abbassare la velocità della macchina (io l'ho messa a 1) e versare a filo il cioccolato. Quando sarà tutto amalgamato, levare le fruste e procedere a mano. Versare la farina nel setaccio e amalgamarla con delicatezza all'impasto. Bagnare un foglio di cartaforno e farla aderire bene allo stampo da plumcake. Versare il composto nello stampo e infornare per circa 20 minuti (dipende dal forno). Il dolce dovrà risultare cotto ma piuttosto umido, non secco ma nemmeno liquido!
Hai ragione, è meraviglioso, molto goloso e invitante :)
RispondiEliminaMi sta venendo voglia di provarlo.
Un bacio
Grazie Dani! Provalo, ne vale veramente la pena!!! ☺
EliminaBely eh però ma tu mica puoi sparire per tanto tempo e poi riapparire così con questo dolce godurioso e poi senza nemmeno farcelo assaggiare!
RispondiEliminaLuna cara, non siamo poi molto lontane! Fammi sapere quando vieni da queste parti e te lo faccio assaggiare volentieri!!!! ☺
EliminaTi faccio i complimenti!
RispondiEliminaIo faccio un liceo linguistico e il francese è la lingua che preferisco. Poi i dolci francesi sono sempre.... spalati (permettimi il termine) ^^
Questo devo proprio assaggiarlo uno di questi weekend. Salvato nei preferiti.
Buon inizio settimana :)
Grazie Francesco. Devo dire che io non amo molto la lingua francese, ma i dolci francesi..... che goduria!!!!!!!!! Provalo e poi fammi sapere! ☺
Elimina