lunedì 2 luglio 2012

MARMELLATA DI PEPERONI PICCANTE

Ecco la ricetta della marmellata di peperoni. L'ho assaggiata la prima volta in una enoteca di Anzio dove, oltre ai vini, avevano un grande assortimento di tè, cioccolato e marmellate particolari tutti da degustazione!!! Ne ho assaggiate di tutti i tipi ma questa mi è piaciuta particolarmente! E, ovviamente, ho provato a rifarla a casa. Il risultato è perfino meglio dell'originale!!!


Con questa dose vengono 4 vasetti da 250 ml come quello nella foto.

Ingredienti:

 1 kg di peperoni già puliti
500 gr. di zucchero
1 bicchiere di acqua
5 gr. di peperoncini piccanti (si può usare il peperincino piccante secco in polvere ma in questo caso va aggiunto alla fine della cottura, prima di invasare la marmellata)


Procedimento:
Tagliare a pezzettini i peperoni (che possono essere di qualsiasi colore ma meglio se tutti dello stesso colore) e i peperoncini piccanti (senza semi). Metterli un una pentola alta e aggiungere l'acqua e lo zucchero. Mettere su fuoco e far bollire 10-15 minuti mescolando perchè non si attacchi. Levare da fuoco e passare col minipimer finchè diventa una crema. Rimettere sul fuoco e far cuocere per circa 20 minuti sempre mescolando. La prova del piattino indicherà la consistenza giusta.
Invasare la marmellata (i vasetti e i tappi, meglio se questi ultimi sono nuovi, devono essere puliti, sterilizzati ed asciutti), tappare i vasetti, fasciarli  per evitare rotture (io li infilo in vecchi calzini di spugna), metterli in un capace pentolone  e coprirli con abbondante acqua fredda (l'acqua deve essere almeno 3 cm sopra il coperchio). Bollirli per una mezzoretta. Farli freddare nel pentolone (meglio se per tutta la notte) sempre coperti dall'acqua. Conservare i vasetti in un luogo fresco e buio.


Con questa ricetta partecipo al contest "Marmellata Mon Amour" del blog Cucinare ... la mia passione.


4 commenti:

  1. ma che originale! io avevo fatto quella di cipolle, ma questa mi è nuova! buona....
    Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest, se ti fa piacere
    http://batuffolando.blogspot.it/2012/03/contest-dal-piemonte-alla-sicilia.html

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    interessante questa marmellata piccante! hai usato i peperoni gialli immagino.. prova con quelli rossi e vedrai che spettacolo :)
    inserisci il banner del contest, intanto ho messo la tua ricetta in gara!
    Paola

    RispondiElimina
  3. Scusa ero convinta di averlo messo! Rimedio subito subito! Per questa marmellata ho usato peperoni verdi a punta, tipo i friggitelli ma più grossi. E' una varietà che pianta mio cognato ma non ne conosco il nome. Proverò sicuramente anche con quelli rossi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...