martedì 1 maggio 2012

TORTA CRICCHETTO: UN ESPERIMENTO IN 3D!

Per il quarto compleanno di Valentino lo scorso 16 settembre, ho pensato di fare una torta in 3D. Non avevo mai fatto una cosa simile e non avevo ancora conosciuto delle cake designer a cui chiedere qualche consiglio... Perciò mi sono tirata su le maniche ed ho provato a fare questa torta... decisamente apprezzatissima da mio figlio e dai suoi compagni di asilo nonostante fosse vistosamente imperfetta e tremolante!!!


La base è ancora una volta una torta allo yogurt ma nella versione al cacao. La farcitura? Nutella!!! La copertura azzurra di Cricchetto è in pasta di zucchero, quella rossa di Saetta è in marzapane; entrambe sono state colorate con coloranti in gel.Non avendo teglie della forma desiderata, ho ritagliato le torte in maniera da formare una macchina ed un carroattrezzi. Una volta soddisfatta del risultato, ho tagliato, begnato, farcito e ricomposto il dolce.



Per bagnare la torta (anzi, le torte, visto che sono due) ho usato del latte. Il primo grosso errore che ho fatto è stato quello di bagnarla troppo. Infatti, come si vede dalle foto, la pasta di zucchero è diventata lucida. Inoltre tutte le linee sono tremolanti perchè avevo tagliato via la parte esterna del dolce (secondo errore!) e quindi la torta si è allargata a causa dell'eccessiva bagnatura perdendo la definizione delle linee e facendo letterlamente afflosciare la macchina a traino! Il terzo errore è stato quello di usare la nutella come collante per la pdz (ed il marzapane): questo (unito allla stanchezza) ha causato lo sporcamento della copertura dando così un effetto piuttosto trascurato a tutto l'insieme!
Per fare il gancio, ho usato 2 grissini ricoperti di cioccolato (Mikado), la bocce e gli occhi sono rifiniti col pennarello alimentare nero. La torta l'ho completata verso le 2 di notte e gli ultimi dettagli non li vedevo nemmeno a causa del sonno come, ad esempio, gli occhi di Cricchetto che sono decisamente troppo piccoli e le ruote che, spinta dalla stanchezza, mi sono limitata a dipingere!


Però il suo musetto è troppo simpatico!!!


11 commenti:

  1. che brava sei stata! le cose fatte in casa precise o no che siano io le apprezzo sempre tantissimo piuttosto che comprate in pasticceria e questa torta in 3D è splendida ^.^

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questa creazione, complimeti! :)
    giusi
    http://giusifasu.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. sei bravissima, sono simpaticissime!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa torta! Avrai di sicuro fatto la felicità dei tuoi bambini!! A presto!

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa torta! Avrai di sicuro fatto la felicità dei tuoi bambini!! A presto!

    RispondiElimina
  6. ciao Belinda, passa da noi perchè un premio ti aspetta!

    RispondiElimina
  7. bella!!! e menomale che non sei esperta! ;)
    Mi sono unita al blog!!

    RispondiElimina
  8. Che carina! Davvero divertente e molto ingegnosa!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...