mercoledì 28 marzo 2012

PASTA DI ZUCCHERO

La pasta di zucchero, come sapete, si può fare anche in casa. Anche qui, di ricette ce ne sono moltissime. Io ne ho provate tante e alla fine ho scelto questa perchè è bella elastica e si stende facilmente senza rompersi. Ho notato che se cambio marca di zucchero a velo, il risultato cambia e non sempre in meglio.


Nello specifico, ho sempre usato lo zucchero a velo di Paneangeli (e la ricetta è basata su quello!!!). Quando ho fatto la torta per il Superpapy, non l'avevo e ho usato quello a marca del supermercato. Risultato: pasta di zucchero che si crepava da tutte le parti perchè troppo asciutta!!!Quindi, se usate altre marche, per sicurezza partite con solo 450-460 gr. di zucchero a velo poi, se serve, si aggiunge in seguito.

Ingredienti per circa 600 grammi di pasta di zucchero:

500 gr. di zucchero a velo vanigliato
60 gr. di miele di acacia (o glucosio)
6 gr. gelatina in fogli (sono 3 fogli)
30 gr. di acqua
16 gr. di burro.

Procedimento:

Preparare, in un pentolino adatto per il bagnomaria, i fogli di gelatina (io uso quella Paneangeli perchè è molto chiara e dà una pasta di zucchero più bianca) e farli ammorbidire nell'acqua (i 30 gr). Accendere il fuoco e far sciogliere bene la gelatina. Aggiungere il miele (oppure il glucosio) e il burro. Far sciogliere tutto molto bene sempre mescolando facendo attenzione che non caramelli. Versare lo zucchero vanigliato nella planetaria (o nel robot) e azionarla alla minima velocità per togliere eventuali grumi di zucchero. Versare a filo il liquido e impastare per qualche minuto fino a quando lo zucchero non lo ha tutto assorbito.  Trasferire sul piano di lavoro ed impastare fino ad ottenere una consistenza elastica, spolverizzando con pochissimo zucchero a velo e amido di mais (o fecola di patate)mescolati insieme. Si conserva nella dispensa, ben avvolta in pellicola e chiusa in una bustina di quelle per congelare. Per colorarla, usare i coloranti in gel oppure, meglio, in polvere.

Per stenderla si procede col mattarello dal centro verso i bordi (ma senza fare vanti e indietro)cercando di allargarla. Per non farla attaccare, basta ungere leggerissimamente con olio di mais o margherina vegetale la superficie di lavoro e le mani (meglio non usare zucchero a velo o amido perchè la consistenza varierebbe). La sfoglia per ricoprire un dolce deve avere uno spessore di circa 4-5 mm. Per far aderire perfettamente la pdz al dolce, io uso la gelatina di albicocche (altri usano crema al burro, panna o ganache al cioccolato, ma io non mi ci trovo!), leggermente diluita ed intiepidita, passata col pennello sulla superficie della torta (che dovrà essere SEMPRE livellata e poi capovolta inquanto il "sotto"del dolce è sempre più liscio e uniforme!). Per mettere in posizione la sfoglia, è opportuno aiutarsi col mattarello o con l'avambraccio in modo da non rovinare la pdz. Una volta in posizione, farla aderire bene e poi tagliare via gli eccessi aiutandosi con una rotella tagliapizza!

10 commenti:

  1. Ciao Bely mai fatta! Ma prima o poi ci provo bravissima ISA

    RispondiElimina
  2. E' più facile di quello che sembra! Provaci!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Belinda, ma come si stende poi sulla torta? non si rompe? la torta è rotonda non capisco come si faccia aderire così bene, boh dovrò provarci! grazie, Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna. Hai ragione! Manca questa spiegazione!!! Per stenderla basta fare come quando fai la pasta. La stendi ad uno spessore di 4-5 mm. Basta ungersi leggermente (ma proprio leggermente!) le mani con olio di mais e non si attacca! Per incollarla sulla torta io uso la gelatina di albicocche.

    RispondiElimina
  5. la gelatina la passi prima di applicare la pdz? e se ci sono piegature si stendono lisciandola?? scusa ma sono proprio ignorante, vedo delle torte bellissime come la tua e perfette, non c'è una piega, complimenti!

    RispondiElimina
  6. SEMBRA che non ci siano...ma sono abilmente nascoste da fiorellini e decorazioni varie...o sono dietro!!! Ho aggiornato la ricetta forse ora è più chiara! Le pieghe si lisciano man mano che la fai aderire al bordo della torta. Si, la gelatina la passo subito prima di mettere la pdz.

    RispondiElimina
  7. Grazie Mille!!! Sei stata chiarissima, un bacio!

    RispondiElimina
  8. ciao io faccio la pasta di zucchero con i soli marshmallows e lo zucchero a velo ^-^ un giorno proverò anche questa però :-)

    RispondiElimina
  9. Sai che con i marshmallow non l'ho mai fatta?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...