domenica 3 giugno 2012

TORTA ALLA MENTA CON MUFFINS COORDINATI

Da tanto tempo avevo voglia di fare una torta alla menta ma non ne avevo mai avuto l'occasione. Oggi, mettendo in ordine tra le vecchie ricette, mi è venuto in mano il calendario Paneangeli del 2009 e, tra le ricette, c'era proprio quella della torta alla menta. Naturalmente (non sarei io, sennò) mi sono solo ispirata alla ricetta originale! Non vi dico il profumo che si è sparso per casa!

Questa è la torta...

... e questo è uno dei muffins coordinati!

Ecco come l'ho fatta.


Ingredienti:

150 gr. di margherina morbida
100 gr. di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
350 gr. di farina 00
1 bustina di lievito
175 ml di latte
13 cucchiai di sciroppo di menta
50 gr. di cioccolato fondente tritato grossolanamente (ma questo è facoltativo)

1 busta di glassa al cacao per decorare

Procedimento:

Mettere in una capiente ciotola la margherina con lo zucchero ed il sale (io ho usato la planetaria) e frullare finchè diventa una spuma. Aggiungere i tuorli e poco a poco il latte, la menta e la farina (setacciata insieme al lievito) alternandoli fino alla fine degli ingredienti. A parte, montare a neve fermissima gli albumi ed aggiungerli al composto mescolando delicatamente. Per ultimo unire il cioccolato (sempre che lo vogliate mettere). Amalgamare tutto e versare il composto in una tortiera da 18 cm di diametro


e in 6-8 pirottini da muffins.


Infornare (il forno deve già essere alla temperatura di 180°) per una ventina di minuti, controllare la cottura dei muffins


e poi continuare la cottura della torta per un totale di circa 40 minuti.


Attendere il completo raffreddamento. Sformare il dolce e levare la cupoletta. Capovolgere la torta e poggiarla su una gratella. Togliere i muffins dai pirottini e poggiarli vicino alla torta.


Preparare la glassa come da istruzioni sulla confezione e versarla sul dolce


avendo cura di spargerla uniformamente con una spatola.

Mettere il dolce sul piatto di postata e decorarlo con un ciuffetto di menta fresca. I muffins vanno messi in dei nuovi pirottini, quindi sistemati sul piatto di portata e decorati con la menta anche loro.

10 commenti:

  1. BUONA! ,BELY BRAVISSIMA BUONA DOMENICA BACI ISA

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non ho mai fatto una torta alla menta? Questo abbinamento con il cioccolato mi piace tanto. Ha un ottimo aspetto, e anche i muffins ovviamente. Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
  3. com chocolate hummm ficaram super bons e bonitos gostei mt bjs b.d

    RispondiElimina
  4. sento il profumo fino qui,chissà che buona e poi col caldo la menta ti da quella sensazione di freschezza che è davvero perfetta.bravissima.
    baci

    RispondiElimina
  5. wowwwww! menta...molto estiva! Buonissima sia la torta che i muffins ^.^ bravissima Belinda :) immagino che bontà!

    RispondiElimina
  6. Buonaaaa !!! Con questo caldo ne mangerei volentieri una fettina ...dubito che sia rimasta !!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze! Era veramente buona ed è finita in un baleno!

    RispondiElimina
  8. Brava Belinda, seguendo il tuo blog mi sono resa conto che tu prendi solo spunto dalle ricette...tutto il resto è talento...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie Caterina. E' vero, spesso leggo le ricette e poi, mentre preparo (ma a volte già mentre leggo), modifico quasi tutto. In cucina ho sempre un notes con una matita per segnare le mie variazioni! E spesso la family approva!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...