domenica 9 dicembre 2012

I MUFFINS CHE SI CREDONO PANETTONI

Ciao amiche ed amici. In questo periodo sono stata piuttosto assente perchè (soliti impegni a parte) il mio papà non è stato bene e fino a quando non si è capito quello che aveva, non avevo voglia nemmeno di entrare in cucina! Non abbiamo nemmeno festeggiato il mio compleanno e quello di mio fratello!!! Ma ora le cose si sono sistemate e la cucina ha riapeto i battenti... e oggi a pranzo tutta la family festeggerà a casa mia... e il pane sta già lievitando!
Ieri ho visto in televisione Benedetta parodi che proponeva i Muffettoni che mi hanno molto intrigato... quasi quasi ci provo! 

 
E così ecco la mia versione, riveduta
e corretta!

Ingredienti:

250 gr. di farina
70 gr. di zucchero
50 gr. di burro
100 gr. di latte
1 uovo
50 gr. di marsala secco
50 gr. di uvetta
50 gr. di gocce di cioccolato
5 gr. di lievito
5 gr. di bicarbonato

Procedimento:

Il procedimento è, come per tutti i muffins, semplicissimo e velocissimo.
Mettere tutti gli ingredienti secchi (esclusa uvetta e cioccolato) in una ciotola e  aggiungere il latte (nel quale avevo fatto sciogliere il burro), il marsala e l'uovo. Mescolare bene ed aggiungere l'uvetta (ammollata in acqua, strizzata ed asciugata) e le gocce di cioccolato. Amalgamare il tutto e versarlo nei pirottini da muffins (o negli stampini).

Cuocere nel forno (preriscaldato) a 180° per circa 25-30 minuti. E questo è il risultato!

20 commenti:

  1. Deliziosi! Complimenti, mi Sto arrivando! che ci provo pure io! Sono contenta il tuo papà stia meglio, Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ti lascio immaginare il delizioso profumino che si è sparso per casa....

      Elimina
  2. Sono contenta che il tuo papà si sia rimesso!
    I muffin che hai preparato per oggi sono fantastici, degni del loro nome....
    Buona domenica!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora. Ti confesso che ce li siamo già pappati tutti!!! ;)

      Elimina
  3. In effetti la tua assenza era strana, ho pensato a degli impegni di routine ma non ho immaginato che ci potessero essere altri problemi. Sono contenta di sentire che è tutto sistemato e che oggi recupererai i festeggiamenti perduti. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara. In effetti anche gli impegni di routine erano (e sono) molti, ma papà ha ovviamente la precedenza! Oggi siamo stati tutti insieme ed abbiamo festeggiato i nostri compleanni... domani posterò la torta, che però non è decorata!!!

      Elimina
  4. ho visto anche io quella puntata...e mi chiedevo che sapore potessero avere....sembrano ottimi cara!
    auguri per la tua famiglia cara!
    bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura. Quando ho visto quei dolcetti mi hanno subito fatto voglia... però, siccome io odio i canditi, ho modificato la ricetta!

      Elimina
  5. sao mt bonitos e vao ficar mt bem numa mesa de festa bravo bjs bd

    RispondiElimina
  6. Ciao Beli,sono contenta che il tuo papà stia meglio, ogni tanto ci fanno correre a destra e a manca....l'età....
    Proverò a farli anch'io mi ha incuriosito molto la ricetta..buona domenica,baci,Pina :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pina! Sono molto buoni... vista la velocità con cui sono spariti!!!

      Elimina
  7. Bentornata socia!!! Ho aperto ogni giorno il tuo blog e mi sembrava strano non vedere qualcosa di succulento come sei solita postare... Mi dispiace che tuo papà non sia stato bene, ma x fortuna tutto si è risolto... Veniamo alla ricetta.Questi muffin particolari devovo essere veramente buoni!!! Bè, quando vuoi passare a prendere un caffè, io sono qui!!!! Naturalmente tu porti il dolce!!! BACIONI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, non ti ho detto nulla perchè non avevo voglia di parlarne. Ma ora le cose vanno meglio e sono di nuovo in forma!!!!!!! Penso che ci vedremo presto! Baciotti!!!

      Elimina
  8. Ciao Belinda! E' bello tornare in cucina con un animo più sollevato! Baci
    Gabry

    RispondiElimina
  9. Meno male che il tuo padre sia rimesso...
    E tanti auguri del tuo compleanno anche se in ritardo.
    Sono deliziosi questi muffins...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...