mercoledì 18 aprile 2012

TORTA MU MU

In occasione dell'ultimo compleanno di mia nipote Wendy (ha compiuto 14 anni), le ho voluto preparare una torta che fosse in tema con la sua passione per...le mucche!!! Ebbene si, Wendy  (e anch'io, a dire la verità) adora questi simpatici animali!


Ho preparato una bella torta allo yogurt al cioccolato e l'ho farcita con la nutella. Per la copertura, ho steso una sfoglia di pasta di zucchero bianca spessa circa 4 mm. L'ho adagiata sul dolce (precedentemente spennellato con galatina di albicocche) e ho tagliato via gli eccessi con un coltello. Le macchie le ho fatte dipingendole col pennello. Al centro del dolce ho messo un disco di marzapane verde (mi era avanzato da una precedente preparazione), sopra al quale ho messo la mucchetta fatta con la tecnica della pasta di zucchero colla.


Quella della pasta di zucchero colla è una tecnica che serve a fare le cialde di pasta di zucchero ed io l'ho imparata dalla mia amica Muffins di Dolci idee e non solo che ha pubblicato la ricetta qui.  Potete vedere qui come dovrebbe venire una cialda fatta correttamente.
Vi spiego brevemente di cosa si tratta. E' una specie di glassa fondente che si fa mettendo un pezzettino di pasta di zucchero in un contenitore (adatto per il bagnomaria o per il microonde) assieme ad un cucchiaino d'acqua ed una piccola quantità di colorante in gel. Si fa scaldare bene mescolando finchè assume una consistenza simile al dentifricio. Si comincia facendo un disegno su un foglio, poi si copre il disegno con cartaforno e si iniziano a tracciare i contorni usando questa pasta (messa in un cornetto di cartaforno o in una piccola sac a poche). Una volta eseguiti i bordi, si procede con l'interno. Lasciare asciugare perfettamente prima di staccare la cialda ottenuta.
Nel mio caso la consistenza era troppo densa e la cialda non è venuta liscia come avrebbe dovuto.


13 commenti:

  1. è davvero deliziosa, sei stata bravissima, simpaticissima e davvero bella la mucca! :-) non conoscevo nemmeno io la pasta di zucchero colla, sicuramente da provare! ti volevo chiedere se le pennellate di nero per fare le macchie sono di colorante alimentare nero? te lo chiedo perchè non trovo facilmente il colorante nero, anzi non lo trovo mai :-( uffi!

    RispondiElimina
  2. Si, le macchie sono fatte col colorante in gel nero della decora.

    RispondiElimina
  3. Che carina... ad averti qui, mercoledì è l'onomastico di mio figlio, una delle tue torte sarebbe perfetta!

    RispondiElimina
  4. Che tenera, sarà sicuramente deliziosa dall'aspetto =)
    Complimenti

    RispondiElimina
  5. Troppo carina questa torta ... compliemti!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero carina,complimenti Belinda!!!baci,Pina:)

    RispondiElimina
  7. Per me e' bellissima, anche se tu critichi la pasta colla!!!

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio, siete sempre dolcissime!!!

    RispondiElimina
  9. Super buona e super bella. Baci Cinzia

    RispondiElimina
  10. Molto bella e originale..io adoro le muu muu (come le chiama la bimba di una mia amica)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...