giovedì 12 aprile 2012

TORTA QUADRIFOGLIO

Nel mese di ottobre, la mia nutrizionista ha avuto una bimba. Per augurarle buona fortuna, ho pensato di prepararle un torta leggera con qualcosa di beneaugurante. Ne è uscita questa torta.



Si tratta di una  torta allo yogurt all'albicocca, molto umida (quindi non l'ho dovuta bagnare), farcita solo con della marmellata di albicocche.
La decorazione l'ho fatta un po' di corsa, infatti la  pasta di zucchero della copertura non è ben aderente e le pieghe sono piuttosto evidenti. Per ricoprirla, come ho detto, ho usato della pasta di zucchero. Per prima cosa ho steso una parte della pdz ad uno spessore di circa 4 mm e l'ho adagiata, aiutandomi col mattarello, sulla torta (che prima avevo spennellato con gelatina di albicocca). Poi ho tagliato gli eccessi e li ho reimpastati formando il cordoncino per la base. Ho preparato un quadrifoglio disegnandolo su un cartoncino alimentare tipo quelli della pizza (oppure sulla cartaforno) e ritagliandolo. Ho colorato la restante pdz (escluse 5 palline) con il colorante in gel verde chiaro, l'ho stesa, ho poggiato la sagoma ed ho ritagliato il quadrifoglio. Usando uno spiedino di legno, ho fatto i segni al centro delle foglie per dare movimento. Con un pennellino appena umido d'acqua, ho inumidito il quadrifoglio e l'ho incollato sul dolce. Le 5 palline le ho tramutate in altrettante coccinelle dipingendole di rosso e nero con i coloranti in gel, poi le ho applicate alla torta sempre usando l'acqua (pochissima!) come colla.

Le coccinelle

2 commenti:

  1. Simpatica davvero un dolce porta fortuna!!

    RispondiElimina
  2. ciaoo...mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa anche da me..complimenti per il blog e per la torta!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...