mercoledì 25 aprile 2012

TORTA DI LAUREA PER FABRIZIO

Come sapete da un post precedente (questo), mio nipote Fabrizio, qualche giorno fa, si è laureato in economia e commercio. Oggi ha voltuto festeggiare con tutti i parenti (tranne me e Valentino, purtroppo, che siamo a casa per la scarlattina!) questo importante traguardo...



Ieri, nonostante il piccino febbricitante, ho preparato due belle millefoglie  (però ogni sfoglia l'ho divisa in due parti) con crema e cioccolato. Poi le ho messe nel congelatore dove sono rimaste tutta la notte. Questa mattina alle 6, le ho estratte e le ho ricoperte con della crema al burro... ebbene si, ho usato questo tipo di crema piuttosto "tosta" perchè è la più indicata per essere utilizzata a mo' di "malta" per cancellare le imperfezioni! Per fare questa crema servono 1 parte di burro a temperatura ambiente e 2 parti di zucchero a velo e montarli molto bene (io l'ho fatto nella planetaria usando 250 gr. di burro e 500 gr. di zucchero a velo)!


Devo dire che con la "malta" non sono molto brava anche perchè non l'avevo mai usata!
Comunque ho livellato tutto il livellabile e poi ho coperto 3 lati con la pasta di zucchero bianca.


Stavolta, però, non l'ho fatta io ma ne ho utilizzato una comprata. Sono quindi passata a ricoprire i due libri con la "copertina" di pdz colorata. Dopo aver steso la pdz ad uno spessore di circa 4 mm, l'ho adagiata delicatamente (aiutandomi col mattarello) sul dolce.

 
Ora devo dare l'impressione delle pagine e per fare questo ho usato un righello.


Adesso è la volta della scritta che ho fatto utilizzando i soliti segnapasta.


Stavolta, però, ho evidenziato la scritta ripassandola con un pennellino intinto nel colore nero. Infine ho posizionato sui libri il tocco (tipico cappello da laureato)


e la pergamena (entrambi preparati da diversi giorni perchè si dovevano indurire).


Il lavoro l'ho finito a mezzogiorno... giusto in tempo per mettere la torta nella scatola e affidarla a Vanessa e al papà che a quest'ora dovrebbero averla consegnata al ristorante dove pranzeranno... Sono molto contenta di come mi è venuto questo dolce (anche se non è perfetto!)... mi dispiace solo di non poter vedere la faccia che faranno mio nipote e gli altri parenti (che non hanno MAI visto una delle mie torte decorate!!!) quando la vedranno!!!

Con questa torta partecipo al contest di Pane e Olio PDZ O MMF?



16 commenti:

  1. Complimenti Belinda, queste torte sono bellissime! Ti vorrei informare che oggi è partito il mio primo contest e mi farebbe piacere che tu partecipassi, vieni a dare un'occhiata. Baci!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Belinda le torte sono davvero belle!!!Auguri a tuo nipote...
    Mi raccomando guarite in fretta!!!!baci,Pina:)

    RispondiElimina
  3. Complimenti Belinda: torta perfetta! Congratulazioni al neo-Dottore!
    Baci.
    Daniela :)

    RispondiElimina
  4. Queste torte sono bellissime e simpaticissime, a me la pasta di zucchero mi fa impazzire! Auguri a Fabri e auguri di buona guarigione a Val. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Queste torte sono bellissime e simpaticissime, a me la pasta di zucchero mi fa impazzire! Auguri a Fabri e auguri di buona guarigione a Val. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. ma che torte che prepari, complimenti ! Mi dispiace per la scarlattina...ma auguri a tuo nipote !! Ti seguo con piacere. Ciao.
    Ivana

    RispondiElimina
  7. CIAO... CHE PECCATO CHE VOI ERAVATE A CASA.... BEH DAI UNA BELLA SODDISFAZIONE LA TORTA CHE HAI FATTO, SPETTACOLARE! AH, PIACERE DI CONOSCERTI!

    RispondiElimina
  8. Ma ciao!!!!Bellissime le tue torte e il tuo blog è davvero interessante!!!Ti seguo!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. E sì, la scarlattina al cucciolo non ci voleva!
    Simpaticissima la tua torta, il neolaureato sarà stato felice di condividerla con i suoi ospiti, peccato non ci fossi anche tu a prenderti i meritati complimenti. Pazienza!
    Ti seguirò con piacere, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Belinda grazie per esserti unita a noi ,bellissime le tue torte ma che peccato non essere presente alla festa ,dopo tutto quel lavoro te lo saresti meritato Auguri a tutti Sisters

    RispondiElimina
  11. ciao Belinda!
    eccomi qui a ricambiare la visita!!
    caspita,mi spiace per la scarlattina,nemmeno pensavo che si potesse ancora prendere,pensa te!
    queste torte di laurea sono favolose,sei molto brava!complimentoni!
    rimettiti presto e complimenti ancora per il blog!
    carla

    RispondiElimina
  12. Bellissime torte... Complimenti!

    Finalmente ho postato il premio al mio blog.

    RispondiElimina
  13. la laurea dovrebbero darla a te, per queste belle torte!

    RispondiElimina
  14. Grazie ragazze... mi fate arrossire!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...