martedì 17 aprile 2012

TORTA FARFALLINA

Quando, a gennaio, la mia nutrizionista è rientrata dalla maternità, le ho voluto dare il bentornata in maniera un po' diversa, quindi le ho preparato questa torta. Naturalmnte la dottoressa è stata soddisfattissima del dolce che ha gustato con piacere insieme a suo marito!


Anche in questo caso ho usato come base una torta allo yogurt ma alla pesca. Visto che sarebbe dovuta stare parecchio tempo fuori dal frigorifero, ho pensato di farcirla con della panna vegetale uht (che una volta aperta può rimanere diverse ore fuori dal frigo senza problemi) che ho montato con dello zucchero a velo vanigliato (le proporzioni sono: 250 ml di panna con 2-3 cucchiai di zucchero a velo). A questa ho aggiunto dei pezzetti di pesca sciroppata. Dopo aver livellato e tagliato la torta, l'ho farcita dapprima con un leggero strato di marmellata di pesche e poi con un generoso strato di panna con pezzettini di pesca. Ho steso la pasta di zucchero bianca e ne ho ricavato una foglia spessa circa 4 mm. Ho ricomposto il dolce e l'ho spennellato con la solita gelatina di albicocca, quindi ci ho adagiato sopra la sfoglia di pdz. L'ho fatta aderire bene alla torta e ho eliminato gli eccessi. Ho colorato un po' di pdz col colorante alimentare in gel rosa ma non l'ho fatto amalgamare bene, l'ho lasciato un po' striato per dare un effetto marmorizzato. Ho steso la pasta di zucchero rosa e ne ho ricavato (con gli appositi stampi) uno zig-zag che ho messo lungo il bordo superiore


e una fascetta decorata che ho applicato al bordo inferiore.

Dalla rimanente pasta di zucchero rosa, ho preparato delle farfalline e dei fiorellini (al centro dei quali ho messo una pallina di pdz bianca) usando degli stampini ad espulsione.

Su questi fiorellini si nota bene l'effetto marmorizzato (voluto) del colore non perfettamente omogeneo.

Ho applicato tutte queste decorazioni con un pennellino leggermente bagnato d'acqua.

11 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...