giovedì 26 aprile 2012

TORTA WITCH!

A mia nipote Wendy, fino a qualche anno fa (ora è una signorina di 14 anni e ha altri interessi) piacevano molto le Witch e in particolare quella di nome Hay Lin che ha i capelli neri e lunghi come i suoi. Così, per il suo  compleanno, ho fatto questa torta.

Si tratta di una torta allo yogurt, nella versione al cacao, farcita con abbondante nutella. La copertura è fatta con marzapane (ma può essere sostituita tranquillamente con la pasta di zucchero). L'ho colorato di viola (tranne un pezzetto che ho fatto verde) con i coloranti in gel, quindi ho steso la pasta di mandorle ad uno spessore di circa 4 mm (proprio come si fa con la pdz) e l'ho applicata alla torta (spennellata con poca gelatina di albicocche) aiutandomi col mattarello. Ho eliminato gli eccessi con la rotellatagliapizza (molto meglio di un coltello!) e li ho reimpastati per fare un cordoncino. Ne ho fatto uno anche col marzapane verde e li ho intrecciati e applicati alla base del dolce incollandoli con pochissima acqua. Con quello che è evanzato ho ricavato due roselline (è stata la prima volta che ne ho modellate!) e delle foglioline che ho uncollato alla giuntura dei cordoncini (usando sempre il pennellino inumidito con l'acqua). Sulla superficie ho sistemato il disegno (che avevo fatto stamapre su un'ostia e poi ritagliato) e l'ho incollato e lucidato con la gelatina di albcicocche. La scritta l'ho fatta incidendo la pasta con gli appositi segnapasta e passandoci sopra con una penna-gel bianca.

Con questa torta partecipo a contest "Ti Regalo una Torta" di Dolci Idee e non solo.

14 commenti:

  1. E' bellissima, vorrei tornare bambina ed essere tua nipote Wendy!

    RispondiElimina
  2. Che brava che sei a fare queste torte!!Complimentoni..

    avessi io tutta questa manualità, mannaggia ^_^

    complimentoni

    ps: aggiunta agli amici, con vero piacere.

    RispondiElimina
  3. super complimenti!!!!! ho sentito poi tramite FB Serenella ed il 20 maggio vado al suo corso!!!!!!!!grazie Belinda!!! ho visto le tue foto ai suoi corsi che bella e dolce sei :-)

    RispondiElimina
  4. Sul mio blog c'è un regalo per te...spero sia gradito

    RispondiElimina
  5. Grazie Caterina! Grazie Luna... non vedo òl'ora di veder le foto del tuo corso!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie anche a Chiara ed a Bianca Neve!

    RispondiElimina
  7. certo! io non vedo l'ora di farlo! mi sembra una persona molto disponibile e simpatica oltre che bravissima come insegnante e mi ha parlato molto bene di te :-)

    RispondiElimina
  8. ciao Belinda!
    ma e' bellissima la torta!

    RispondiElimina
  9. Grazie Carla!
    Cara Luna, vedrai che con Serenella ti troverai benissimo! E' molto competente e paziente. Non è di quelle "so tutto io" ma e molto disponibile anche per dare consigli "fuori corso" (le ho chiesto per mail diverse dritte per confezionare delle torte e lei mi ha sempre risposto senza problemi!). Mi fa piacere che abbia una buona opinione su di me... domenica, al corso, la ringrazierò di persona!!!

    RispondiElimina
  10. oddio non ho idea chi siano queste signorine... io ho avuto due maschiacci e sono grandicelli.. ma che dire? la torta è meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Batù. Queste signorine sono 5 streghette adolescenti. Sono nate come fumetto in Italia nel 2001 (scritto e disegnato da bravissimi autori italiani e prodotto dalla Disney Italia); tuttora esce in edicola regolarmente! Dal 2004, in Francia, è stato tratto anche un cartone animato (2 serie da 26 episodi l'una).

    RispondiElimina
  12. che bella torta bravissima ti sono passata ha trovare dando un'occhiata al contest di muffin

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...