martedì 7 agosto 2012

CROSTATA INTEGRALE CON PESCHE E...

La mia amica Anna Maria ama le mandorle, quindi, quando ieri sera è venuta a cena da noi, le ho preparato un dolce che le contenesse ma che fosse anche leggero. Ho pensato a questa crostata.


Ingredienti.

Per la frolla integrale:
70 gr. di farina 00
30 gr. di farina di mandorle
100 gr. di farina integrale
70 gr. di zucchero di canna
80 gr. di burro a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 fialetta di aroma mandorla


Per il ripieno:
Pesche gialle
Amaretti
Gelatina

Procedimento:

Accendere il forno e portarlo a 180°. Preparare la frolla impastando velocemente gli ingredienti (io nella planetaria, così non si scaldano), stendere la pasta ottenuta in una teglia ricoperta di cartaforno usando le mani.


Sbriciolare gli amaretti (io li avevo poggiati interi sulla torta e ne facevano il giro completo più un pochino, tanto per capire la quantità che ho usato)
e coprire la base della crostata.


Sbucciare e tagliare le pesche e disporle sulla base di amaretti

 fino a coprirla completamente.


Infornare per circa mezz'ora. Ecco la crostata appena usita dal forno.


Mettere il dolce sul piatto da portata e spruzzarlo (o spennellarlo) con la gelatina. Gustare fresco e in buona compagnia!

9 commenti:

  1. ciao Belinda è stupendo e chissà che buono la tua amica si sarà leccatata i baffi!!! non ho però capito dove hai messo le mandorle, perchè negli ingredienti non le vedo :)))

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono moltissimo le torte con le pesche, peccato che non sono riuscia a mangiarne una fetta!!!
    Ma che fine hanno fatto le mandorle?

    RispondiElimina
  3. Domanda ripetitiva ... e le mandorle??? comunque ottima idea anche senza esse

    RispondiElimina
  4. Scusate! Mi sono distratta! Vado e correggo!

    RispondiElimina
  5. Fatto! Ora la ricetta è a posto! Il caldo ha colpito!

    RispondiElimina
  6. mmmm, buona la frolla con la farina di mandorle! e poi adattissima per essere servita con le pesche! Deve esserle piaciuta molto alla tua amica! Sarebbe piaciuta anche a me....;-)

    RispondiElimina
  7. ih ih ih il caldo colpisce tutti!!!!!!:)))

    RispondiElimina
  8. Già... specialmente chi, come me, ha sempre il forno acceso anche con 40° all'ombra! Ah ah ah!!!

    RispondiElimina
  9. che bontà questa crostata!!!ti aspetto con una ricetta per il guest blog di agosto!a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...