domenica 5 agosto 2012

UNA FATA NERA PER CHIARA

Il 5 agosto è arrivato e con lui il tredicesimo compleanno di Chiara (che ormai sapete essere un'amica di mia figlia). Come ogni anno le ho preparato la torta. Il tema di quest'anno è stato un po' difficile da decidere (Chiara mi aveva dato molti suggerimenti), ma alla fine sono riuscita a trovare l'ispirazione giusta!


4-5 giorni prima del compleanno, ho iniziato a modellare i personaggi più complicati come la fatina.

 L'ho messa ad asciugare sulla cartaforno... con questo caldo ha fatto veramente fatica, poverina! Serenella mi ha regalato un paio di ali in gelatina da applicare alla mia fatina.


Carine, vero?
Già che c'ero, ho preparato anche una ranocchia.


 
Ho preparato una grande (30x23) torta allo yogurt alla stracciatella! Per l'esattezza ho fatto ben 3 dosi... la mia planetaria mi supplicava di smetterla ... he he he! Ma io, cattivissima, l'ho lavata e le ho fatto impastare anche la pasta di zucchero! Alla fine la poverina era quasi fusa... con questo caldo!!! La torta l'ho bagnata solo leggermente con uno sciroppo di acqua e zucchero vanigliato e l'ho farcita con due generosi strati di nutella!

Ecco un po' di foto dalle varie angolazioni. Purtoppo la macchina fotografica si è scaricata sul più bello e non ho potuto fare le foto passo-passo!



Per segnare il guscio della tartaruga, ho usato la grattugia per il formaggio. Stavolta i sassi sono confetti alla mandorla. I legnetti sono pezzetti di radice di liquerizia. L'acqua del laghetto è galatina.

Con questa torta partecipo al contest di Pane e Olio PDZ O MMF?



6 commenti:

  1. bellissima torta e in bocca al lupo per il contest. Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ma alla fine l'avete mangiata? Noooo non ci posso credere! E' meravigliosa, stupenda, incredibilmente bella e colorata!
    Dai povera planetaria, adesso lasciala a riposo per un pò....
    Un bacio:)

    RispondiElimina
  3. Bely ma sei un mito, che brava sei, in ogni torta ti superi, che bei colori e quanti dettagli, primo far tutti il ranocchietto è troppo bello e simpatico (dimmi ti prego che nessuno lo ha mangiato! io quando ho fatto i Barbapapà in 3D le apine e le coccinelle non ho permesso a nessuno di mangiarli!!!) Splendida anche la fatina, la tartaruga, i pesci e il fiore sull'acqua...tutto insomma!!! e chissà che buona con la Nutella! Secondo me sei diventata l'allieva più brava nei corsi che tiene Serenella!

    RispondiElimina
  4. Grazie, Luna! Grazie Dani! Mi fate arrossire!
    "Purtroppo" la torta è stata mangiata tutta, fino all'ultimo pesciolino... ranocchio compreso!!!... e la planetaria stà per rimettersi al lavoro perchè stasera abbiamo ospiti a cena...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...