giovedì 16 agosto 2012

LA MIA CIAMBELLA CON I FICHI

Ferragosto è trascorso tra grigliate in compagnia e relax completo... peccato mancasse un po' di fresco! Il 14 sera, ho avuto a cena mia sorella con la famiglia e i miei genitori (Mancava solo mio fratello! Si, succede spesso che stiamo tutti insieme perchè viviamo tutti vicini vicini! ). Per l'occasione ho preparato questo dolce che è piaciuto veramente molto! Visto che i fichi si sono maturati prima del previsto, ho preparato una ciambella con questo delizioso frutto!


Mi sono ispirata alla ricetta che uso per i muffins alle ciliegie ma ho fatto qualche variazione perchè non avevo in casa tutti gli ingredienti giuisti. Ecco la nuova ricetta che ne è risultata.

Ingredienti:

120 gr. di farina 00
40 gr. di farina integrale
60 gr. di farina di riso
50 gr. di olio di semi
90 gr. di zucchero
250 gr. di yogurt bianco magro
1 uovo
5 gr. di lievito
5 gr. di bicarbonato
1 pizzico di sale
450 gr. di fichi (a me piace molto ricca!)

Procedimento:

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, mescolarli ed aggiungere quelli liquidi. Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti e aggiungere i fichi, sbucciati e tagliati in otto parti. 


Mescolare delicatamente e versare l'impasto in una tortiera a ciambella (la mia è in silicone)


o nei pirottini da muffins. Cuocere a 180° (forno già caldo) per circa 40-50 minuti (ai muffins ne bastano solo 20, mi raccomano, altrimenti si bruciano!).

7 commenti:

  1. Ciao Bely, immagino che bella serata tu abbia passato con i tuoi cari e come si siano leccati i baffi dinannnzi a questa ciambella! Io adoro i fichi, appena vedo un'albero non resisto e vado a coglierli. Pensa che uno ce l'ho proprio sotto casa nel giardino esterno in comune...peccato sia dell'altro condominio e recintato da un cancello e non riesco ad arrivarci, uffiiiiiiiiiiiiii :(

    RispondiElimina
  2. Che bella idea la ciambella con i fichi. L'albero dell'orto di famiglia quest'anno ne ha fatti talmente tanti che non ho fatto altro che preparare confettura e mangiare pizza, prosciutto e fichi! A metterli in una bella ciambella non ci avevo pensato! Grazie x l'idea alla prox raccolta ti rubo la ricettina!
    Buona serata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non ho mai fatto un dolce con i fichi? Li mangio sempre da soli o abbinati al salato, mi piacciono tantissimo. Questa ciambella è anche molto bella da vedere, oltre che sicuramente buonissima. Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Ciao BELY, come stai?
    Qui i fichi ancora non si vedono ma la tua ricetta la salvo e appena posso la provo vi mando un grosso bacione in particolare a VANESSA E VALENTINO

    RispondiElimina
  5. Che bontà ! i fichi sono favolosi e devo dire anche le tue super marmellate oltre che la torta !
    Fra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...