giovedì 2 agosto 2012

CONFETTURA DI PERE ALLE SPEZIE ... E NON SOLO!

Buongiorno amiche mie! Non sono sparita... in questi giorni ho avuto molto da fare a causa di un day hospital di Valentino (tutto ok, per fortuna), della mia caviglia che si è di nuovo gonfiata come un pallone a causa di un legamento ormai irrimediabilmente rotto... e della nascita (proprio oggi all'ora di pranzo) di 2 splendidi gattini (uno rosso ed uno tigrato che nella foto si confonde con la zampa di mamma gatta)!

Lucky ed i suoi due cuccioli .
Per rilassarmi, mi sono messa in cucina ed ho prodotto un po' di marmellata particolare (oltra ad un vassoio di muffins al cocco di cui vi ho già detto recentemente)! Infatti, qualche giorno fa, due mie vicine si sono presentate a casa mia con una bella busta di pere ciascuna... che sia tempo di pere? Penso proprio di sì, visto che erano belle mature e profumate!

Un po' delle pere che mi hanno regalato.

Ovviamente mi sono messa subito all'opera ed ecco una profumatissima marmellata arricchita con delle spezie!


Tecnicamente sarebbe una confettura, visto che per marmellata si dovrebbe intendere solo quella di arance... ma tutti noi usiamo il termine "marmellata" per indicare anche le confetture... cambia qualcosa? No! Sono ottime in qualsiasi modo le si chiami! 
Come mi è venuto in mente di farne una così strana? Semplice! Per me, alla fine di luglio, il Natale comincia ad avvicinarsi ed io comincio già a pensare a cosa regalare (ma anche a cosa preparare) per Natale... per la "gioia" di mio marito, ah ah ah!!! Quindi ho pensato ad una marmellata speziata per fare i biscottini natalizi... detto-fatto! Ecco la ricetta della mia creazione!

Ingredienti:

Pere
Zucchero
Cannella (la mia era già macinata)
Chiodi di garofano
Zenzero (sarebbe meglio fresco ma non lo avevo)
Pepe Nero
Noce moscata

Procedimento:

Sbucciare e tagliare le pere a pezzettini piccoli, aggiungere, per ogni chilo di frutta, mezzo chilo di zucchero, 9 chiodi di garofano, 2 cucchiaini di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di zenzero in povere (se lo avete fresco un po' di più) ed 1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento.


Mettere la pentola sul fuoco e far bollire, mescolando spesso, per circa un'ora. A questo punto TOGLIERE i chiodi di garofano e frullare usando il  minipimer direttamente nella pentola.



Rimettere i chiodi di garofano nella marmellata e cuocere ancora per qualche minuto. Invasare


e sterilizzare col metodo che si preferisce.

11 commenti:

  1. Ciao Belinda,tutto bene Valentino? Speriamo di si. Bellissimi i tuoi gattini ,io li adoro,ho una gatta tremenda...Hai fatto proprio bene a fare la marmellata, Baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Licia. Si, grazie a Dio Valentino sta bene. Tutte le analisi sono risultate negative! Anche il fegato è risultato a posto, nonostante le 7 settimane di antibiotico!!! Ed è anche ingrassato di un paio di chiletti! Con questi gattini nati ora siamo a quota 7... ne spedirò sicuramente qualcuno in campagna da mia cognata!!!

    RispondiElimina
  3. Sento il profumo da oltre oceano! Che buoneeee!

    RispondiElimina
  4. I gattini sono troppo belli!!!
    E la marmellata deve essere proprio squisita!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie. Nel frattempo è nato un altro gattino rosso!

    RispondiElimina
  6. Cara Belinda sono contenta che non sia nulla di grave per tuo figlio e mi dispiace però per la tua caviglia :( Complimenti perchè sei orami la migliore nella preparazione di marmellate!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Luna. Anche la caviglia guarirà! Baciotti.

    RispondiElimina
  8. Bene, allora posso tirare un sospiro di sollievo per il piccolo Valentino! Vedi di riguardarti per il bene della caviglia :)
    Quei gattini fanno tenerezza, sembrano quasi di peluches!
    Questa marmellata è veramente deliziosa e deve avere un profumo intenso! Complimenti :)

    RispondiElimina
  9. ed i gattini sono stupendi mamma gatta compresa :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Belinda, I gattini sono carinissimi!!!
    La confettura di pere deve essere deliziosa ed anche molto profumata!!!
    Un saluto e buon WE

    RispondiElimina
  11. Ciaoooo!!!! Auguri per i nuovi arrivi... la famiglia cresce, eh??? X Valentino ho letto ke è tutto ok, x fortuna :))) Ke dire delle tue ultime creazioni... Tutte molto invitanti, come sempre!!! Io mi sono fermata un attimo, con questo caldo mi mancano un pò le idee!!!! BACI

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...