lunedì 20 agosto 2012

MUFFINS CON FICHI NERI

Una mia vicina mi ha regalato un po' di fichi neri del suo albero... che delizia! Mi ricordano quando andavo a casa di mia nonna Emma e giocavo con la mia amica Francesca all'ombra di un enorme (ma forse eravamo noi ad essere piccole) albero di fichi neri!

Non potevo non farci dei muffins...




Ingredienti:

400 gr, di fichi
250 gr. di yogurt bianco magro
120 gr. farina 00
40 gr. farina di mandorle
60 gr. farina di riso
90 gr. zucchero di canna
50 gr. di olio di semi di girasole
1 uovo
5 gr. di lievito
5 gr. di bicarbonato

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola, mescolarli bene ed aggiungere quelli umidi. Amalgamare tutto e aggiungere i fichi,  tagliati in 8/10 parti.

Mescolare delicatamente per non spappolare i fichi e versare l'impasto a cucchiaiate nei pirottini da muffins (con questa dose me ne vengono 18).


Infornare (forno già caldo) a 180° per circa 20 minuti. Ed eccoli appena sfornati!



Con questa ricetta partecipo al contest Uva e Fichi del blog Un giorno Senza fretta.



7 commenti:

  1. Bely sei un mito :) i muffins ai fichi davvero sono buonissimi! ^.^ in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Ricetta inserita,grazie mille e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Sono piaciuti tanto anche alle mie vicine...

    RispondiElimina
  4. Cara Belinda!
    mi ha commossa ciò che hai scritto su questo post, che ricordi indimenticabili...
    Sei una grande!
    Un abbraccio
    Fra

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca!
    .... quanti ricordi...
    Un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...