giovedì 9 agosto 2012

LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI

Cosa c’è di più affascinante e romantico di una stella cadente? Tutti noi abbiamo sognato di vederne una per esprimere un desiderio e proprio in questi giorni, come ogni anno, il cielo ci regala questo spettacolo meraviglioso e un po’ magico! 

Immagine presa dal web

Ma quanti di noi sanno cosa sono realmente le stelle cadenti e perché appaiono sempre nello stesso periodo?

Le stelle cadenti, in realtà non sono stelle ma granellini di polvere (o piccoli sassolini) lasciati dal passaggio di una cometa! Questi, entrando nell’atmosfera terrestre, s’incendiano per l’attrito e lasciano quella scia che noi chiamiamo “stella cadente”. Questi detriti sono situati in zone ben precise dell’orbita terrestre e per questo si possono vedere solo in certi periodi dell'anno, come in questi giorni. Quelle che possiamo osservare ora (dette anche Lacrime di San Lorenzo perché il loro picco massimo si verifica tradizionalmente il giorno di San Lorenzo), si chiamano Perseidi e prendono il nome dalla costellazione di Perseo dalla quale sembrano provenire.  Esistono però molti altri sciami meteroici che si manifestano durante tutto l’anno e che prendono anch'essi il nome dalla costellazione (o dalla zona) da cui sembrano provenire.  Ecco una tabella che ne riassume nomi e date.

Piogge meteoriche durante l'anno
Nome
Quando avvengono
Quadrantidi
1-6 Gennaio
Lyridi di Aprile
19-24 Aprile
Eta Aquaridi
1-8 Maggio
Delta Aquaridi
15 Luglio - 15 Agosto
Perseidi
25 Luglio - 18 Agosto
Orionidi
16-27 Ottobre
Tauridi
20 Ottobre - 30 Novembre
Leonidi
15-20 Novembre
Geminidi
7-15 Dicembre
Tabella presa dal web

Quest’anno il momento migliore per osservare le Lacrime di San Lorenzo sarà tra l’11 ed il 13 agosto (se saremo fortunati se ne potranno vedere addirittura una settantina l'ora!)… anche perché la luna sarà in fase calante e ci lascerà vedere le stelle cadenti senza disturbarci troppo! Allora stanotte (ma anche le prossime) tutti  a naso in su per cercare di vedere più stelle possibile per poter esprimere tantissimi desideri… 
Io desidero che a tutti noi se ne avverino il più possibile, e voi?

2 commenti:

  1. Grazie 1000 Belinda !!! x le informazioni che ci hai dato....baci8 anche a te!!!Pina :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...