Lunedi mio marito è tornato dal lavoro e mi ha chiesto se gli preparavo qualche dolcetto "dei miei" da portare in ufficio. Cosa preparare? Ho preso il mio librone delle ricette (fatto da me!) e l'occhio è andato subito su questi deliziosi dolcetti di mandorle. Inutile dire che sono spariti in un attimo!!!
500 gr. farina di mandorle
475 gr. zucchero
25 gr. glucosio (o miele di acacia)
175 gr. albumi
Per decorare:
Gelatina di albicocche
Ciliegie candite e /o mandorle
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti e mettere l'impasto in una sparabiscotti con la bocchetta a stella. Preparare la placca coperta da cartaforno. Fare dei ciuffetti (che sembreranno disordinati ma una volta decorati saranno perfetti), mettere su ogni pasticcino una ciliegia o una mandoorla e lasciare riposare per almeno due ore non in frigo.
Trascorso questo tempo, infornare a 200° (forno già caldo) per 12-14 minuti. Metterli a raffreddare su una gratella (attenzione perchè ora sono molto fargili) e spennellarli, prima che si raffreddino, con la gelatina calda. Servirli freddi.
Con questa ricetta partecipo al contest "Tante idee per un Buffet" indetto dal blog : Delizie da Mille e Una Notte.
L'odore arriva fin qui,complimenti. Baci Cinzia
RispondiEliminaOttimi anche questi!!!! li facciamo anche dalle nostre parti.....Baci Pina:)
RispondiEliminaBuonissimi, questi dolcetti a Palermo vanno a ruba! Baci, Anna
RispondiEliminaGrazie ragazze! Anch'io adoro tutti i dolci di mandorle!!! Quelli siciliani e pugliesi, poi, mi fanno impazzire!!!
RispondiEliminabellissimi e buonissimi ^-^
RispondiEliminaSi, erano proprio buoni!!!
RispondiElimina