giovedì 15 marzo 2012

PETITE FOURS

Lunedi mio marito è tornato dal lavoro e mi ha chiesto se gli preparavo qualche dolcetto "dei miei" da portare in ufficio.  Cosa preparare? Ho preso il mio librone delle ricette (fatto da me!) e l'occhio è andato subito su questi deliziosi dolcetti di mandorle. Inutile dire che sono spariti in un attimo!!!


Ingredienti:

500 gr. farina di mandorle
475 gr. zucchero 
25 gr. glucosio (o miele di acacia)
175 gr. albumi

Per decorare:

Gelatina di albicocche
Ciliegie candite e /o mandorle

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti e mettere l'impasto in una sparabiscotti con la bocchetta a stella. Preparare la placca coperta da cartaforno. Fare dei ciuffetti (che sembreranno disordinati ma una volta decorati saranno perfetti), mettere su ogni pasticcino una ciliegia o una mandoorla e lasciare riposare per almeno due ore non in frigo.

Trascorso questo tempo, infornare a 200° (forno già caldo) per 12-14 minuti. Metterli a raffreddare su una gratella (attenzione perchè ora sono molto fargili) e spennellarli, prima che si raffreddino, con la gelatina calda. Servirli freddi.


Con questa ricetta partecipo al contest "Tante idee per un Buffet" indetto dal blog : Delizie da Mille e Una Notte.

6 commenti:

  1. L'odore arriva fin qui,complimenti. Baci Cinzia

    RispondiElimina
  2. Ottimi anche questi!!!! li facciamo anche dalle nostre parti.....Baci Pina:)

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, questi dolcetti a Palermo vanno a ruba! Baci, Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze! Anch'io adoro tutti i dolci di mandorle!!! Quelli siciliani e pugliesi, poi, mi fanno impazzire!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...