La torta di mele a casa mia piace tantissimo, quindi ho tantissime ricette su questo tema e piano piano le inserirò tutte. Questa l'ho presa (e adattata ai nostri gusti) dall'Agenda di Benedetta (Parodi). A Valentino piace tantissimo e spesso mi chiede di preparargliela.
Ingredienti:
6 mele golden o renette
100 gr. di zucchero (+ 2 cucchiai)
1 vasetto (125 gr) di yogurt magro
250 gr. di farina 00
3 uova
1 bustina di lievito
70 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 limone
Procedimento:
Lavare le mele, sbicciarle e tagliarle a fettine sottili. Mettrele in una ciotola e bagnarle col succo di limone. Mettere nel robot tutti gi altri ingredienti e impastare bene. Preparare una tortiera (diamerto 26 cm) coperta da cartaforno e versare metà del composto. Metterci la metà delle mele ben disposte e coprire con il resto dell'impasto. Disporre in modo prdinato le restanti mele e spolverizzarle con i 2 cucchiai di zucchero rimasti. Infornare a forno già caldo (180°) per circa 30-40 minuti (fare sempre la prova stecchino!). Gli ultimi 2 minuti passarla sotto il grill per far caramellare lo zucchero in superficie.
Valentino, con quel musetto da peste, ringrazia!!!
Ciao Bely la torta è deliziosa,approfitto per inviarti i miei sinceri auguri a te e alla tua famiglia di una Santa Pasqua!
RispondiEliminaGrazie Licia. Ricambio di cuore!!!
RispondiEliminache bella ricetta e che bella torta di mele, la ador! Tuo figlio è splendido mille complimenti e mille Auguroni!
RispondiEliminaGrazie Luna!!! Auguroni anche a te!
RispondiEliminaLa torta di mele non delude mai =)
RispondiEliminaComplimenti cara
Mi manca tanto la torta di mele...prima che il mio forno andasse...in pappa,è proprio il caso di dirlo, la facevo sempre con la ricettina di mia nonna! Sono sempre disponibile...se vuoi mandarmene una...non sarò certo io a impedirtelo! ;->
RispondiEliminaCiao BELY buona la torta di mele il tuo bimbo e' bellissimo
RispondiEliminaTI AUGUR0 CON TUTTO IL CUORE ,UNA BUONA PASQUA UN BACIONE HAI MIEI NIPOTINI VIRTUALI ISA
* Decisamente questa torta piace moltissimo anche a casa nostra!!!
RispondiElimina* Grazieee per la continuazione a Una PASQUA piena di... dolci sorprese
E' la prima volta che sono dei bambini a continuare una mia favola e questo mi ha fatto immensamente piacere... hai decisamente dei piccoli scrittori in casa!!!
* Baciotti ai tuoi favolosi bimbi e una serena e gioiosa Pasqua a tutti
nonnAnna
Ciao, Belinda! E' un vero piacere conoscerti :-) Il tuo blog è pieno di ricettine deliziose (io amo soprattutto i dolci e qui ho trovato molte idee interessanti: la torta di mele, ad esempio) e lo seguirò con molto piacere. A presto, quindi! Passa da me, se ti va ;-)
RispondiElimina