martedì 10 aprile 2012

LA MIA RICETTA PER LA CREMA

Di ricette per fare la crema ce ne sono migliaia. Molte contengono una notevole quantità di uova. Siccome a me il sapore dell'uovo piace poco, ho trovato questa ricetta che non ne ha molte.


Ingredienti:

1 uovo intero (oppure 2 tuorli)
1/4 di litro di latte tiepido
2 cucchiai ben colmi di farina
2 cucchiai di zucchero
qualche goccia di succo di limone
1/4 stecca di vaniglia

Procedimento:

In un pentolino (meglio se adatto al bagnomaria) mettere l'uovo con lo zucchero e la farina. Mescolare molto bene ed iniziare ad aggiungere il latte TIEPIDO a filo, sempre mescolando. Uso il latte tiepido anzichè bollente perchè in questa maniera non si formano i grumi (faccio nella stessa maniera quando faccio la polenta!!!). Porre il pentolino a bagnomaria (sul fuoco) e mescolare finchè la crema avrà raggiunto la giusta consistenza. Come si vede dalla foto, questa è una crema molto "dura" ma se si vuole un po' più cremosa, basta aggiungere un pochino di latte (oppure diminuire la farina non facendo il "cucuzzolo" sul cucchiaio!).

Per la versione al cacao, agguingere 2 cucchiai rasi di cacao amaro e procedere nella stessa maniera.

4 commenti:

  1. da provare! a me il sapore invece piace, è il mio fegato che non è d'accordo... copio oh sì la provo!

    RispondiElimina
  2. Ciao belinda
    e grazie della visita!!!!! è un piacere conoscerti e da oggi ti seguirò anch'io...Ottima ricetta...cerco spesso di ridurre le uova e questa versione della crema è molto utile!!!!!GRAZIE
    A presto

    RispondiElimina
  3. A casa mia le uova erano bandite perchè mia sorella non le poteva mangiare, quindi le mie ricette (specialmente quelle più datate, ne hanno veramente pochine!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...