giovedì 26 aprile 2012

PAPERINA VIAGGIATRICE!

Carissime amiche, oggi accontento (di nuovo!) la mia amica Valentina e ripubblico la torta che ho preparato per lei (perchè con questo dolce voglio partecipare al contest "Ti regalo una torta" di Dolci idee e non solo). L'ho chiamata "Paperina Viaggiatrice" perchè questo dolce è volato a casa sua, a Trieste!!! Nonostante la distanza, la Paperina viaggiatrice è arrivata a destinazione senza danni!!! E Valentina se l'è mangiata!



Anche questa era una torta allo yogurt (per la ricetta vedi qui) ma stavolta l'ho fatta alla pesca! Per farcirla ho usato la marmellata di pesche che avevo fatto l'estate scorsa. La torta è ricoperta  (e decorata) con pasta di zucchero. Per coprire il dolce, ho fatto prima una striscia di colore rosso che ho messo tutta intorno, e poi il disco bianco, sul quale ho "incollato" (usando un pennellino inumidito con l'acqua) Paperina. Tutto intorno, ho messo un giro di "perle", sempre di pasta di zucchero, a rifinire i bordi inferiore e superiore. Per la scritta, prima ho inciso le lettere con l'apposito stampino e poi ci ho "incollato" sopra un "salsicciotto" di pdz rossa. Purtroppo non ho fatto le foto mentre la preparavo (chi pensava che da lì ad un mese avrei aperto un blog?!?!). La Paperina l'ho fatta con questa tecnica: prima di tutto ho scelto l'immagine dal web e l'ho stampata della grandezza giusta per stare sulla torta. Poi ho ricalcato l'immagine sulla cartaforno. Quindi ho ritagliato tutti i pezzi e li ho riportati sulla sfoglia di pasta di zucchero del giusto colore. Ho lasciato asciugare per qualche ora e poi ho ricomposto la figura. Quando sono stata soddisfatta dal risultato, ho "incollato" tutti i pezzi sopra la torta già ricoperta da pdz. A questo punto ho fatto un cordoncino di pdz nera e l'ho usato per definire tutti i contorni. Una pennellata di polvere perlescente sul fiocco e il lavoro è finito!

Con questa torta partecipo al contest "Ti regalo una torta" di Dolci idee e non solo.


Con questa torta partecipo anche al contest di Pane e Olio PDZ O MMF?

20 commenti:

  1. Devo dire che ti è venuta proprio bene! Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Licia! Qui si vede decisamente meglio!

    RispondiElimina
  3. che bella Paperina!!!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
  4. Bellissima torta!!!!complimenti Belinda..baci88 Pina :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, ragazze,! Siete dolcissime!!!

    RispondiElimina
  6. è venuta proprio carina la paperotta!hai usato la tecnica del disegno sulla pasta di zucchero, ma i colori per il riempimento del disegno sono in gel?

    RispondiElimina
  7. GRAZIEEEEEEE!!!
    Questa è la torta PIU' bella... :D
    Valentina

    RispondiElimina
  8. Dana, non ho riempito il disegno col colore, l'ho fatto ritagliando le varie parti della paperina dalla sfoglia di pasta di zucchero già colorata!

    RispondiElimina
  9. Mi sono permessa di postare il tuo link nella mia pagina facebook..spero non ti dispiaccia.
    Baci. Valentina

    RispondiElimina
  10. Devo ringraziare io a te Belinda per gli auguri a mio figlio futuro provetto pasticciere(vedi post biscotti al cocco)i complimenti li faccio sempre a chi se li merita alle persone semplici ed umili non li faccio nel modo più assoluto chi si ritiene è pecca di presuntuosità..chi mi conosce lo sa come la penso..quindi i complimenti te li meriti tutti da parte mia per la bella persona che sei!!Son certo che rimani tale nel tempo..così di sicuro i complimenti miei li avrai sempre non quelli piatti è i soliti ma quelli sinceri che partono dal cuore!!Bellissima idea che hai avuto nello spedire alla tua amica questa meravigliosa torta!!Brava!!Ciaoooooooo..Belinda!!con affetto e stima l'amico Babbà!!A presto bella padovana..Baciotti!!

    RispondiElimina
  11. VAIII BELINDA CHE CE LA FAIIII!!!!
    Con la "nostra" Paperina viaggiatrice sarà un successo!

    RispondiElimina
  12. grazie per tutte le tue torte le ho registrate tutte. baci Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...