domenica 22 aprile 2012

LA GIORNATA DELLA TERRA E LA GITA AI GIARDINI DELLA LANDRIANA

Oggi, come sapete, si celebra la Giornata  Mondiale Della Terra. Il nostro Pianeta è la nostra casa e come tale dobbiamo amarlo, rispettarlo e proteggerlo perchè se dovesse accadergli qualcosa, non sapermmo dove altro andare! In questa giornata speciale, sono andata a visitare, con mio papà e i miei bambini, la mostra-mercato "Primavera alla Landriana" che si tiene ogni anno presso I Giardini della Landriana  a Tor San Lorenzo (Ardea), poco distante da Roma.





Questi giardini nacquero nel lontano 1956 quando il Marchese Gallarati-Scotti e sua moglie, Lavinia Taverna, acquistarono ad un'asta giudiziaria una proprietà rurale. Questa venne chiamata Landriana, in omaggio ad uno dei nomi della famiglia. La proprietà era però completamente spoglia e piena di residuati bellici risalenti al periodo dello sbarco di Anzio. la proprietà venne bonificata e vi furono piantati alberi per fare ombra e bloccare i forti venti provenienti dal mare. Poi qualcuno donò alla marchesa una bustina di semi e da questo semplice dono nacque la sua passione per il giardinaggio e quindi questi magnifici giardini! La mostra è ospitata nei giardini esterni, ovvero il giardino grigio, il Prato blu ed il Grande prato.
Ecco alcune delle meraviglie che ho visto visitando questa mostra.

Margherite di tutti i colori

Questi animali sono tutti sassi!!! Vanessa si è comprata una lucertola verde.

Un piccolo angolo di Paradiso ...in vendita!

AAA vendesi casette per gli Gnomi.


Il signor Rino all'opera! Queste sono cose che ormai, purtroppo, non si vedono quasi più!

Bellissimo oggetti in ferro battuto.

Uno scorcio del giardino... un po' selvaggio!

Purtroppo non ho avuto la possibilità di visitare anche i Giardini veri e propri (dopo due ore di passeggiata tra gli espositori, Velentino scalpitava per andare a casa e il nonno dava segni di stanchezza), ma lo farò molto presto (ma solo io e Venessa) perchè il calendario di apertura offre molte possibilità! E poi ad ottobre, ci sarà la manifestazione "gemella" della Primavera alla Landriana: Autunno alla Landriana!!!

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...