sabato 14 luglio 2012

MUFFINS ALLE... ZUCCHINE!

Un mio grande problema (e non solo mio, credo!) è quello di far mangiare le verdure ai miei bambini. Cerca cerca, ho trovato questa deliziosa ricettina che ho "rubato" a Sonia del blog Oggi pane e salame, domani.... Io l'ho leggermente modificata per assecondare i gusti delle mie belvette!


Ecco la ricetta nella mia versione (quella originale la trovate QUI).
Ingredienti:

200 gr farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di zucchine
100 gr. di margherina
50 gr. di burro
2 uova medie
1/2 fialetta di aroma vaniglia
1/2 bustina di lievito

Per guarnire: Zucchero a velo

Procedimento:

Prima di tutto ho messo nella planetaria il burro e la margherina con lo zucchero e li ho fatti montare bene, quindi ho aggiunto le uova senza mai fermare la macchina. Poi ho lavato e asciugato le zucchine, le ho grattuggiate con una grattugia a fori medi, le ho leggermente strizzate e le ho aggiunte al composto. A questo punto ho messo la farina a cucchiaiate, il lievito (setecciati entrambi) e l'aroma di vaniglia. Nel frattempo avevo acceso il forno a 180°. Ho messo i pirottini nella teglia da muffins e ci ho versato l'impasto.

I muffins sono pronti per andare in forno.

Ho infornato per circa mezz'ora e li ho tirati fuori.


Sono dei muffin veramente morbidi e buoni... e anche il mio pestifero Valentino, che se vede verde non assaggia nemmeno e scappa via, ha gradito ed ha addirittura fatto il bis!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Zucchine e melanzana" per la sfida di luglio del blog La cucina di Laura


19 commenti:

  1. quindi zucchine e vaniglia stanno bene assieme?? mmm..da fare..da fare!

    RispondiElimina
  2. A me ed alla peste sono piaciuti molto!!!

    RispondiElimina
  3. che bello è tempo di zucchine! in questi muffin, poi, devono essere esaltate ancora di più!

    RispondiElimina
  4. wow devono essere squisiti anche per i grandi :-)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato a fare un dolce con le zucchine.


    ti son venuti bene.

    ciao

    RispondiElimina
  6. zucchero, zucchine....sono molto curiosa di provare questa ricetta ! Originale...ciao

    RispondiElimina
  7. una ricetta da provare, mi incuriosisce! baci

    RispondiElimina
  8. la userò come tattica quando nasce Matile!

    RispondiElimina
  9. Con i figli, bisogna inventarsi di tutto!! Brava..

    RispondiElimina
  10. Qui va a ruba alle feste il pane alle zucchine(che non e' pne, e' tipo plum cake, dolce). Se Valentino ha fatto il bis vuol dire che sta meglio, no?

    RispondiElimina
  11. Sta decisamente meglio! Ha detto che ormai non ha più le macchiette rosse e la sua pelle è tornata "gialla"!!!

    RispondiElimina
  12. bella idea in estate ho sempre un sacco di zucchine che non sò più come cucinare .grazie x la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Ciao! eccomi qua, la tua 101esima follower!! complimenti per il tuo blog, mi piace moltissimo! come questa ricetta per muffins saltati, ottima idea per far mangiare le verdure ai bimbi!! bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, c'è un regalo per te sul mio blog

    RispondiElimina
  15. Ciao ^_^ sono molto contenta che vi siano piaciuti e poi è un'alternativa golosa per far mangiare le zucchine ai bimbi che solitamente non le amano molto ;)
    Un abbraccio, a presto
    Sonia

    RispondiElimina
  16. Ma sono interessantissimi questi muffin! Complimenti :)

    RispondiElimina
  17. ciao!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida... ricetta aggiunta!! adesso inserisco anche l'altra! un bacione, laura :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...