Questa foto non è il massimo, ma non sono riuscita a trovarne una migliore, dato che sono passati parecchi anni da quando l'ho preparata... qui Andraea compiva 7 anni e quest'anno ne ha fatti ben 12!
Ingredienti:
Una torta allo yogurt (dose doppia)
Marmellata
100 gr. di fragole frullate200 gr. di panna fresca
1 tuorlo
55 gr. di zucchero
1\2 cucchiaio di fecola
1 bustina di vanillina
100 gr. di fregole frullate
1 cucchiaio di zucchero
Marzapane
Zucchero a velo
Marzapane
Zucchero a velo
Procedimento:
Preparare la torta. Mentre la torta si raffredda preparare la crema mettendo la purea di fragole in un pentolino con lo zucchero, il tuorlo e la fecola. Mettere sul fuoco e far addensare sempre mescolando. Togliere dal fuoco e far intiepidire. Montare la panna con la vanillina e unirla delicatamente alla crema di fragole.
Preparare la bagna con le fragole, lo zucchero e acqua quanto basta a renderla fluida.
Tagliare la torta, bagnarla e farcirla con questa crema.
Preparare il marzapane come da istruzioni e colorarlo di rosa intenso (tranne un pezzetto da colorare di verde). Stenderlo e adagiarlo sulla torta precedentemente pennellata con pochissima marmellata. Cospargerla di confettini gialli per simulare i semini. Per fare la scritta imprimere le lettere con gli appositi stampini e ripassarle con la pennagel.
Ciao Bely buon weekend! Immagino quanto sarà rimasta contenta l'amica di tua figlia quando a suo tempo gliel'hai consegnata! Bella davvero questa super fragolona e chissà che buona!!!
RispondiEliminaBellissima idea la forma della torta, brava...!!
RispondiEliminaTu l'hai fatta 5 anni fà e io un'ora fà ho letto in una rivista specializzata in dolci la ricetta di una torta -fragola!!!! Quando si dice che noi blogger siamo più avanti......... non so se ti capita mai di leggere qualche ricetta di qualche grande chef e tu magari l'hai fatta poco tempo prima!!!!
RispondiEliminaBravissima Belinda :-)))
Considerando che è solo una delle tue prime torte, hai fatto un ottimo lavoro. Buon fine settimana!
RispondiEliminaVi ringrazio, ragazze!
RispondiEliminaSì, mi capita spesso di leggere delle ricette che io preparo da tempo e che vengono proposte come novità! Mi diverte molto vedere come vengono elaborate dai grandi (e medi) chef! Credo che la cucina sia un po' come la moda, con i suoi corsi e ricorsi... e le varie interpretazioni!