venerdì 27 luglio 2012

TORTA FRAGOLONA

Ancora una torta fatta in occasione del compleanno di Andraea, un'amica di mia figlia. Questa ragazzina adora le fragole e ogni torta che le preparo deve contenere questo frutto. Questa volta ho voluto stupirla e le ho fatto una grossa fragola!

Questa foto non è il massimo, ma non sono riuscita a trovarne una migliore, dato che sono passati parecchi anni da quando l'ho preparata... qui Andraea compiva 7 anni e quest'anno ne ha fatti ben 12!
Ingredienti:

Una torta allo yogurt (dose doppia)
Marmellata
100 gr. di fragole frullate200 gr. di panna fresca
1 tuorlo
55 gr. di zucchero
1\2 cucchiaio di fecola
1 bustina di vanillina
100 gr. di fregole frullate
1 cucchiaio di zucchero
Marzapane
Zucchero a velo
Procedimento:

Preparare la torta. Mentre la torta si raffredda preparare la crema mettendo la purea di fragole in un pentolino con lo zucchero, il tuorlo e la fecola. Mettere sul fuoco e far addensare sempre mescolando. Togliere dal fuoco e far intiepidire. Montare la panna con la vanillina e unirla delicatamente alla crema di fragole.
Preparare la bagna con le fragole, lo zucchero e acqua quanto basta a renderla fluida.
Tagliare la torta, bagnarla e farcirla con questa crema.
Preparare il marzapane come da istruzioni e colorarlo di rosa intenso (tranne un pezzetto da colorare di verde). Stenderlo e adagiarlo sulla torta precedentemente pennellata con pochissima marmellata. Cospargerla di confettini gialli per simulare i semini. Per fare la scritta imprimere le lettere con gli appositi stampini e ripassarle con la pennagel.


5 commenti:

  1. Ciao Bely buon weekend! Immagino quanto sarà rimasta contenta l'amica di tua figlia quando a suo tempo gliel'hai consegnata! Bella davvero questa super fragolona e chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea la forma della torta, brava...!!

    RispondiElimina
  3. Tu l'hai fatta 5 anni fà e io un'ora fà ho letto in una rivista specializzata in dolci la ricetta di una torta -fragola!!!! Quando si dice che noi blogger siamo più avanti......... non so se ti capita mai di leggere qualche ricetta di qualche grande chef e tu magari l'hai fatta poco tempo prima!!!!
    Bravissima Belinda :-)))

    RispondiElimina
  4. Considerando che è solo una delle tue prime torte, hai fatto un ottimo lavoro. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio, ragazze!
    Sì, mi capita spesso di leggere delle ricette che io preparo da tempo e che vengono proposte come novità! Mi diverte molto vedere come vengono elaborate dai grandi (e medi) chef! Credo che la cucina sia un po' come la moda, con i suoi corsi e ricorsi... e le varie interpretazioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...