mercoledì 18 luglio 2012

CROSTATA DI MELE CON FROLLA ALL'OLIO

Questa ricetta me l'ha suggerita la mia amica Anna Maria. L'ho assaggiata ed ho deciso di proporvela perchè mi è piaciuta veramente molto!




Ingredienti.

Per la frolla all'olio:
200 gr. di farina
60 gr. di zucchero
1 uovo
50 gr. di olio (io ho usato quello di arachide ma va bene anche quello E.V.O. che dà un gusto più deciso)
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la crema leggera:
1/2 litro di latte
2 uova intere
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
1/2 stecca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
Scorza di limone

Per il ripieno:
3 mele
2-3 cucchiai di zucchero
Cannella

Procedimento:

Per prima cosa mettere a marinare le mele. Sbucciarle e tagliarle a fettine regolari. Irrorarle con succo di limone e spolverarele con un po' di zucchero. Aggiungere una stecca di cannella  a pezzi oppure un cucchiaino di cannella in polvere (anche di più, per un sapore più deciso) e mescolare delicatamente. Coprire e lasciar riposare. Preparare la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti. Se necessario aggiungere un pochino di acqua se l'uovo è troppo piccolo. Coprire una teglia con cartaforno e metterci l'impasto schiacciandolo con le mani.


Fare ora la crema mettendo un una pentola che vada a bagnomaria lo zucchero con le uova e, una volta che sono ben amalgamati, aggiungere la farina e mescolare bene. A parte scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Versarne una piccola parte nel composto di uova e mescolare fino a quando il composto sarà perfettamente liscio e senza grumi. Aggiungere il resto di latte (ormai molto caldo) ed amalgamare molto bene. Mettere nel bagnomaria e far cuocere fino alla giusta densità, mescolando spesso. Versare la crema nella frolla


e disporci le mele.


Aggiungere qualche fiocchetto di burro


ed infornare  a 180° (forno già caldo) per circa 30 minuti. Se le mele saranno ancora pallide, lasciare 2-3 minuti sotto al grill. Lasciare raffreddare e spennellare con gelatina per lucidare le mele.

4 commenti:

  1. Ho riscoperto la frolla all'olio dopo tanti anni,ora la preferisco. Proverò anche la tua!

    RispondiElimina
  2. Come dico sempre a Licia devo assolutamente provarla e non mi decido mai perchè alla fine compro sempre il burro apposta per le crostate!!!! ma ogni volta che vedo le vostre squisitezze mi decido sempre di più!

    RispondiElimina
  3. Buonaaaaa!!!! Mi viene l'acquolina in bocca!!! ^^

    RispondiElimina
  4. Devo dire che ero molto scettica, per me frolla=Burro! La mia amica Anna Maria mi ha suggerito questa ricetta (che avevo già visto da Licia e mi solleticava ma non avevo il coraggio di provare) e me l'ha così tanto decantata che alla fine non ho resistito ed ho dovuto assaggiarla! Deliziosa!!! Stamattina mio marito si è pappato l'ultima fetta, sigh...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...