sabato 16 giugno 2012

PANINI CON CIOCCOLATO E NOCI

L'altro giorno ho voltuto sperimentare una nuova ricetta: il pane con l'uvetta! Mi direte che sto dando i numeri perchè questo pane ha le noci e il cioccolato... ma non è così! Ero partita per fare i panini con l'uvetta e, dopo che l'impasto era già a buon punto, mi sono accorta che di uvetta non ne avevo nemmeno un chicco!!! Così ho rimediato con quello che c'era in casa: un po' di gocce di cioccolato fondente e delle noci! 


Devo dire che questi panini mi hanno veramente soddisfatta perchè non sono dolci ma ugualmente golosissimi!


Ingredienti:

250 gr. di farina manitoba
25 gr. di olio E. V. O.
7 gr. di sale
7 gr. di zucchero (se lo volete un po' più dolce raddoppiate le dose)
1/4 di cubetto di lievito
140 gr. di latte appena tiepido
110 gr. tra gocce di cioccolato e noci sgusciate

Procedimento:

Mettere nella planetaria (o in una capiente ciotola) tutti gli ingredienti (io mi ero scordata di metterci noci e cioccolato


e ho fatto fatica ad amalgamarli)
e impastare accuratamente per almeno 5 minuti (se si fa a mano, almeno 10).


Dividere l'impasto in piccoli panini e metterli a lievitare in una teglia coperta da cartaforno

Voi non fate come me! Pesate l'impasto e dividetelo in parti uguali!

fino a quando raddoppiano di volume.

I panini diseguali sono proprio bruttini!

Cuocerli a 180° per circa 20 minuti. Il forno dovrebbe essere già caldo ma ho notato che quando cuocio il pane, viene benissimo anche infornandolo a forno freddo e tenendoli qualche minuto in più!

Con questa ricetta partecipo al contest Picnikiamo
del blog Peccati di Gola

3 commenti:

  1. grazie per aver partecipato :-) alla prossima ricetta e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. mmmmmh ho già l'aquolina in bocca!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ti ringarzio per aver pensato all'etichetta "senza uova"..grazie da parte di tutti gli intolleranti e gli allergici che ti seguono e non. Dalla tua amica "intollerante"!
    Baci&Abbracci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...