mercoledì 9 maggio 2012

CREPES VERDI MENTA E NUTELLA

Oggi mi è venuta voglia di crepes... ma anche di sperimentare qualcosa di nuovo. Cosa fare? Idea: faccio delle crepes con la nutella! Banali? Bene, allora le faccio verdi!!!



Il fine è sempre lo stesso: far mangiare le verdure a Valentino! Pensa pensa... Ecco quello che mi sono inventata.
Dopo un'iniziale diffidenza, Valentino ne ha addentato una... e ha continuato con gusto!

 Ingredienti.

Per le crepes:

50 gr. di farina 00
125 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
30 gr. di spinacini freschi (ma anche surgelati)
20 gr. di burro (che si può anche non mettere)
3-4 ciuffetti di menta (io ho usato quella della varietà bergamotto)

Per farcire e decorare:

Nutella
Zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

Prima di tutto vanno preparati gli spinaci. Io li ho cotti molto velocemete a vapore (anche quelli surgelati). Quando gli spinaci sono cotti, strizzarli leggermente e metterli nel frullatore (o nel boccale del minipimer) e frullarli bene con un po' del latte necessario. Aggiungere la menta ben lavata


 
(io ho usato quella della varietà bergamotto che ho comprato alla mostra mercato alla Landriana) ben lavata e frullare ancora.
Aggiungere il restante latte, lo zucchero, la farina, il sale e l'uovo. Frollare fino ad ottenere una pastella molto fluida. Lasciar riposare in frigo per un'oretta.
Prendere una padellina antiaderente, ungerla d'olio e farla scaldare. Quando sarà calda, versare un mestolino di pastella e ruotare la padellina per stendere uniformemente la pastella (ma se voi avete l'apposito attrezzo usate quello). Appena la crepe si solidifica, girarla e farla finire di cuocere.





Metterla su un piatto e ripetere l'operazione con altra pastella. Procedere fino all'esaurimento della pastella stessa.
Quando le crepes saranno tutte pronte, metterne una su ogni piatto, cospargerla di nutella e piegarla. Infine una spruzzatina di zucchero a velo ed un ciuffetto di menta fresca completano il piatto.
Con questa ricetta partecipo allo Spring Food Contest di Spadellatissima.


2 commenti:

  1. SONO RIUSCITA A RECUPERARE ALCUNI COMMENTI CHE AVEVO INAVVERTITAMENTE CANCELLATO! LI INSERISCO QUI SOTTO!!!

    Me ne venuta voglia!!Me ne passi una?
    Postato da Licia 09 maggio 2012 16:08

    Certo! Te la mando con un piccione viaggiatore!!!
    Postato da Belinda 09 maggio 2012 16:23

    Che idea splendida complimenti saranno squisite =)
    Postato da emanuela 09 maggio 2012 19:44

    Mi incuriosisce l'abbinamento spinaci-menta-nutella...che sapore ha?
    Postato da Valentina 09 maggio 2012 20:15

    Sono molto buone... gli spinaci non si sentono assolutamente e la menta col cioccolato si sposa alla perfezione!
    Postato da Belinda 09 maggio 2012 20:23

    che ricetta sfiziosa, da provare assolutamente!
    Postato da Barbapapà, Luna e Blade :-) 09 maggio 2012 20:28

    Crepes con gli spinaci e farcite in chiave dolce?!?!!? Cavolo se sono originali, mi incuriosisce da matti questa combinazione! Buona serata, a presto
    Postato da Federica 09 maggio 2012 20:42

    ficarao mt bonitos com essa cor e o verde eu adoro bjs
    Postato da A Paixão da Isa 09 maggio 2012 22:25

    ok,aspetto allora !!
    Postato da Licia 10 maggio 2012 12:07

    Ciao Belinda,ma che bella idea!Grazie per aver partecipato al contest
    Baci ;) Lina
    Postato da Lina 10 maggio 2012 12:22

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...