giovedì 17 maggio 2012

TIRAMISU' MA SENZA UOVA

Vanessa adora il tiramisù e sono giorni che mi tormenta chiedendomi di prepararglielo! Ma non avendo le uova fresche come dico io (cioè appena fatte dalla gallina!), non l'avevo ancora accontentata... fino ad oggi! Nel frigorifero ho trovato una confezione di mascarpone e una di panna fresca... quasi quasi provo a farlo senza le uova...

E' veramente buonissimo!!!

Ingredienti:

250 gr. di mascarpone
150 ml di panna fresca da montare
50 gr. di zucchero
20 gr. di zucchero a velo vanigliato
savoiardi
caffè (io ho usato quello decaffeinato altrimenti mia figlia non dorme!!!)
cioccolato fondente
cacao amaro (oppure cioccolato fondente grattuggiato)

Procedimento:

Innanzitutto preparare una moka da 6 di caffè (non servirà tutto, però!).
Mescolare il mascarpone con gli zuccheri e amalgamarlo molto bene con una spatola o un cucchiaio.
Montare la panna


ed aggiungerla delicatamente al composto di mascarpone e zucchero mescolando con cura.


Tritare grossolanamente il cioccolato fondente.


Aggiungere il cioccolato tritato


e mescolare ancora.


Bagnare velocemente i savoiardi nel caffè


e fare il primo strato,


poi fare uno strato con la crema


e proseguire facendo almeno altri 2 strati di savoiardi (avendo cura di lasciare un po' di crema per l'ultimo strato).


Coprire con la crema rimasta e spolverizzare la superficie con del cacao amaro fatto scendere da un colino.

Lasciar riposare in frigorifero almeno un paio d'ore prima di gustarlo.

9 commenti:

  1. Buonissimo! Mi è venuta una voglia di metterci un dito dentro.....slurp!

    RispondiElimina
  2. Questa va bene per me che non impazzisco all'idea delle uova crude!

    RispondiElimina
  3. mmm.. da provare in questa versione!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  4. humm adoro e assim ainda mais gostei mt bjs

    RispondiElimina
  5. che bella idea! deve essere squisito lo stesso :) gnam gnam è già finito???

    RispondiElimina
  6. Grazie, ragazze! Sì, è finito, mi dispiace!!! Era venuto veramente buono!!!

    RispondiElimina
  7. Anche mio marito adora il tiramisù, ed anche io lo faccio solo con le uova superfresche....ma adesso con la tua ricetta...non ci sono più problemi!!!
    Grazie Belinda!!!

    RispondiElimina
  8. Mi ricorda un dolce che ho fatto e che ho trovato su internet. Solo che io ho usato il pan di Spagna..ma la farcia mi sembra la stessa. Proverò questa con i savoiardi...anche perchè il mio dolce preferito è proprio il tiramisù...ma io e le uova non abbiamo un rapporto semplice purtroppo! :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...