martedì 20 marzo 2012

E' PRIMAVERA

La primavera è una delle quattro stagioni. Inizia con l’equinozio di primavera il 21 marzo nell’emisfero nord (il nostro) e il 22 settembre in quello sud. Finisce con il solstizio d’estate il 21 giugno nel nostro emisfero (22 dicembre nell’altro).

 Il mio albicocco in fiore


Nelle campagne italiane, l’arrivo della primavera è annunciato dalla fioritura degli alberi da frutto. Complici le belle giornate, il Sole che tramonta più tardi, la natura che rinasce in tutto il suo splendore... una nuova energia che ci avvolge... una grinta inaspettata che ci investe... insomma si sente il bisogno di un rinnovamento... Ed allora ecco che spariscono i tristi e pesanti vestiti invernali per dare spazio ad abiti più leggeri e colorati, non siamo più soddisfatte del nostro look e decidiamo per un nuovo taglio di capelli, iniziamo sentire la necessità di passare molto più tempo all’aperto, il nostro colorito migliora, e quasi senza rendercene conto, facciamo più attività fisica! Il nostro fisico ci chiede di rinnovarci anche dentro, di depurarci da tutte le cattive abitudini che abbiamo preso durante l’inverno! Fare questo non è difficile..a ben guardare lo facciamo un po’ tutte, all’arrivo della primavera! Basta iniziare la giornata bevendo un bel bicchiere d’acqua (essendo noi fatti per la maggior parte di acqua, abbiamo necessità di“cambiarla”, perciò ne dovremmo bere almeno un litro e mezzo ogni giorno!) ed abolire bibite gassate e cibi ricchi di grassi. Ricche macedonie con frutta di stagione e piatti a base di verdure di stagione sono l’ideale per rinnovarsi.


 Tanti sono i tipi di frutta che possiamo trovare in primavera. Tra questi albicocche, pompelmo, fragole, ciliegie e nespole. Le albicocche, ricche di oligoelementi e con un elevato contenuto di betacarotene contengono molta Vitamina A, B, C, e PP; il pompelmo ha un basso valore glicemico aiuta a digerire. Interessante notare come il suo succo annulli l’azione di alcuni farmaci (per esempio, una donna che prende la pillola contraccettiva e beve tanto succo di pompelmo, è più soggetta a gravidanze indesiderate); le fragole sono fonte di vitamina C e hanno effetti diuretici; aiutano a combattere i disturbi primaverili in quanto disintossicanti e depurative. Da non sottovalutare l’effetto che hanno sull’umore grazie alla stimolazione della serotonina, un grande aiuto naturale in una stagione che può portare problemi di depressione; le ciliegie facilitano l’attività intestinale e la diuresi, preservano la bellezza della pelle e hanno anche proprietà disintossicanti e le nespole che sono frutti a basso tasso di grassi saturi, colesterolo e Sodio, e sono ricchi di Vitamina A, fibre, Vitamina B6, potassio e manganese.


Tra le verdure non possono mancare i Fagiolini, ortaggio a basso potere calorico, ricco di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio, rinfresca e svolge azione diuretica; gli Asparagi che hanno un alto contenuto di potassio, effetti diuretici e sono ricchi di vitamina A, manganese, fosforo e acido folico; i Piselli, ricchi in vitamina C e B1; gli Spinaci, molto ricchi in ferro che però può essere assorbito solo se assunto insieme alla vitamina C. Dagli alti valori nutrizionali, se mangiati crudi o appena scottati, contengono vitamina A ,vitamina C, vitamina E, magnesio, manganese, ferro, vitamina B2, calcio, potassio, vitamina B6.


Dopo una settimana ci sentiremo davvero più leggeri, in forma e anche la nostra pelle sarà più luminosa.


Ma il benessere non è solo sport e corretta alimentazione. Anche lo spirito vuole rinnovarsi. Allora cominciate un’attività nuova: corsi di bricolage, di filosofia, yoga, musica, cucina, letteratura.


Prendiamo la buona abitudine di bere almeno una tisana (al carciofo, che depura il fegato, o alla rosa canina e carcadè, che ha effetto energizzante) ogni giorno oppure una tazza di tè verde, sempre dolcificata con miele!


Con questi piccoli accorgimenti, il cambio di stagione non ci creerà problemi!

3 commenti:

  1. Brava Belinda! Saggia e preparata. Seguirò i tuoi consigli. (Alcuni già li metto in pratica...passeggiate al mare e ginnastica mattutina).
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Eh, si! La prumavera è proprio una stagione meravigliosa!!! Ho iniziato anch'io a fare delle belle passeggiate in spiaggia!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...