mercoledì 28 marzo 2012

LA MIA TORTA DI COMPLEANNO:

Il 4 dicembre, ho compiuto gli anni e così, siccome nessuno mi ha preparato la torta (e anche per evitare che mio marito si fiondasse in pasticceria all'ultimo momento per comprarne una) me ne sono fatta una "come dico io"!


Con questa torta partecipo al contest:

Ovviamente mi sono fatta la mia torta allo yogurt. Per farla bella alta, ho usato una tortiera da 26 cm di diametro e ho fatto doppia dose di impasto. La cottura era perfetta, perciò non ho avuto necessità di bagnarla. L' ho farcita con ben 3 strati 3 di nutella!!!


E poi mi sono concentrata sulla decorazione. Prima di tutto ho preparato una dose di pasta di zucchero e l'ho colorata di lilla. Ne ho tenuta un po' da parte ed il resto l'ho steso facendo una sfoglia di circa 4 mm di spessore. L'ho adagiata sulla torta (precedentemente spennellata con gelatina di albicocche), l'ho fatta aderire bene e ho tagliato gli eccessi. La pasta di zucchero tenuta da parte l'ho divisa in due. Una parte l'ho fatta viola omogeneo ed il resto l'ho lasciata variegata. Anche queste le ho stese e dalle due sfoglie ho ricavato dei fiorellini con l'apposito tagliapasta.


Li ho incollati sulla torta usando un pennellino inumidito con acqua ed ho rifinito ogni fiorellino con un confettino argentato. Con dei segnapasta ho inciso leggermente la scritta sulla superficie del dolce e poi l'ho ricalcata con la penna gel glitterata.

Con questa ricetta partecipo al contest Cucinando... Decorando di Farina, lievito e Fantasia.

21 commenti:

  1. semplicemente magnifica!!!!! ^-^ wow!!!! e quanti strati capsita!!! e poi nutellosi...:-) gnam gnam!

    RispondiElimina
  2. a leggerti sembra facilissimo farla, ma so quanto invece sia lunga e laboriosa la pdz.. complimenti è venuta benissimo e di sicuro anche BUONISSIMA! adoro la torta allo yogurt e con la Nutella poi.. gnam gnam
    Paola

    RispondiElimina
  3. * Innanzitutto sinceri AUGURONI anche... se con un mega ritardo.
    * Complimentissimi per la fovoloosa torta!!!
    * Grazie per la bellissima e romantica continuazione alla mia favola Una cosa curiosa in casa
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Grazie nonnAnna! Oggi ho avuto la possibilità di stare un po' sola col mio pc e ne ho approfittato!

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola. Non è poi così difficile! Però ci vuole diverso tempo per fare la decorazione!

    RispondiElimina
  6. bellissima!!!!!!!!!!!!!!mary

    RispondiElimina
  7. Che bella che bella e ancora che bella!!! Se posso essere sincera, hai fatto proprio bene a non andare in pasticceria perchè la tua è fantastica! MAgari ad averla anche per il mio di compleanno:)) Un sogno!! Un abbraccio e auguri anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  8. Grazie cara!!! Mai dire mai!!!!

    RispondiElimina
  9. Brava Belinda,molto delicata nei colori.....baci Pina:)

    RispondiElimina
  10. Elegante, meravigliosa, golosa :)

    RispondiElimina
  11. Ma e' splendida! Sei una vera artista!

    RispondiElimina
  12. Grazie! Siete troppo gentili!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima ,sei bravissima smack ISA

    RispondiElimina
  14. questa è proprio LA torta di Compleanno che tutte vorrebbero! Molto elegante...oltre che buona..(che invidia per chi l'ha assaggiata!!!)

    RispondiElimina
  15. Ciao/Hello

    Violazione del copyright/Copyright Violation

    Le scrivo per voi per quanto riguarda il banner che si sta utilizzando per il "Cucinando Decorando" la concorrenza del "Farina, Lievito e Fantasia" blog. Questa torta e la foto non appartengono a Ramona. Lei li ha usati senza permesso. La foto non è stato rilasciato sotto qualsiasi tipo di licenza Creative Commons.

    Le sarei grato se volesse fornire un credito per me (~Made With Love~) e un link alla foto originale (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) con l'immagine sul tuo blog.

    Ho chiesto a Ramona più di una volta per accreditare me come il creatore della torta e foto. Se lei non fa questo, io la relazione al Blogger per violazione copyright.

    Grazie per il vostro tempo.


    I am writing to you regarding the banner that you are using for the "Cooking Decorating" competition from the "Farina, Lievito e Fantasia" blog. This cake and the photo do not belong to Ramona. She has used them without permission. The photo has not been released under any type of Creative Commons licence.

    I would be grateful if you would provide a credit to me (~Made With Love~) and a link to the original photo (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) with the picture on your blog.

    I have asked Ramona more than once to credit me as the creator of the cake and photo. If she does not do this, I will report her to Blogger for copyright violation.

    Thank you for your time.

    Grazie/Thank you

    RispondiElimina
  16. Ciao, me ancora./Hello, me again.

    La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

    The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

    I migliori auguri/Best wishes

    Pamela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...